VARIAZIONI DI BILANCIO APPROVATE ALL’ALBA. IN AULA ARRIVA LA POLIZIA, LITI E IL “VAFFA” DELLA NICITA

Un Consiglio comunale praticamente infuocato e indigesto ha portato, all’alba di stamani e con i voti di soli 14 consiglieri comunali presenti del Movimento 5 Stelle, all’approvazione delle variazioni di bilancio per circa 20 milioni di euro. La proposta è stata presentata non dalla Giunta comunale (quella dell’Amministrazione era stata sonoramente bocciata a metà dicembre) ma da undici consiglieri grillini che, sostituendosi dunque all’Amministrazione, hanno portato in aula una proposta finanziaria (tra l’altro molto simile a quella bocciata). E proprio questo passaggio formale è stato l’oggetto del contendere delle ultime due sedute del Consiglio comunale con la presentazione di più pregiudiziali da parte di Sonia Migliore e Manuela Nicita che hanno ribadito, citando sentenze e articoli del Tuel, che l’argomento non poteva essere posto in discussione in quanto per argomenti di questa natura la competenza di proporre non è dei consiglieri comunali ma dell’Amministrazione.

Per i 5 Stelle invece era corretta questa procedura, avvolarata dal parere positivo del segretario generale secondo il quale anche il potere del Consiglio comunale prevede questa opportunità. In aula, durante le lunghe fasi del dibattito, non sono manchate numerose liti verbali e bagarre a tutto spiano. Ecco il video a questo link https://youtu.be/ZNTwjDfSEEg

Più volte i consiglieri comunali d’opposizione hanno sottolineato l’impossibilità di approfondire gli argomenti in discussione in quanto gli uffici e l’Amministrazione comunale non avrebbero permesso di poter accedere ai documenti richiesti. In tal senso si è registrato anche l’intervento della Polizia chiamata dall’opposizione proprio per chiedere di ottenere dalla pubblica amministrazione le carte necessarie al dibattito. Schermaglie tra il sindaco e la Nicita. Il primo cittadino ha invitato la Nicita a dimettersi e la consigliera non ha fatto mancare un folcloristico e “grillino” .. vaffa. 

All’alba poi la votazione con l’abbandono, in segno di protesta, da parte dell’opposizione che, per bocca di Maurizio Tumino e di altri consiglieri, vedi ad esempio Iacono, ha fatto già sapere di rivolgersi al Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo per denunciare l’illegittimità della deliberazione adottata poi solo con i voti della maggioranza grillina. 

GUARDA IL VIDEO https://youtu.be/ZNTwjDfSEEg

Sui social lo sfogo dell’assessore alla finanze Stefano Martorana: “Alle ore 5:58, dopo quasi 14 ore di Consiglio Comunale, è stata approvata finalmente la deliberazione consiliare che conferma le variazioni di bilancio 2016-18. Dopo ore di ostruzionismo irresponsabile delle opposizioni, desidero ringraziare quei 15 consiglieri comunali del M5S che, con un altissimo senso di responsabilità, hanno difeso, ancora una volta, gli interessi della città di fronte alla più meschina speculazione politica”. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it