La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Usi costumi e pregiudizi del popolo chiaramontano: gli scritti inediti di Corrado Melfi
18 Apr 2023 09:56
Sono stati presentati sabato 15 aprile al Circolo di Conversazione di via Corallo a Chiaramonte Gulfi, gli scritti inediti del Barone Corrado Melfi di San Giovanni, a cura del professor Giuseppe Cultrera, dal titolo “Usi costumi e pregiudizi del popolo chiaramontano”.
IL TESTO
Si tratta di alcuni scritti inediti che fanno riferimento alla ricerca sul campo di Melfi durata oltre mezzo secolo. La stesura di “Usi costumi e pregiudizi” va collocata tra il 1912 e il 1925 e contiene anche alcune lettere di corrispondenza che Melfi teneva con il grande Giuseppe Pitrè. Si tratta di una intrigante lettura: “Una sintesi del mondo degli ultimi, di riti, passioni e superstizioni che condivano le agri giornate, dove il lavoro e gli stenti erano “pane quotidiano”, come spiega Giuseppe Cultrera nella sua introduzione, che ha curato e riordinato gli scritti.
LA PRESENTAZIONE
Il libro contiene anche delle foto del manoscritto autografo di Corrado Melfi. Nel testo, il barone si è premurato di raccogliere minuziosamente le cantilene e i riti. E naturalmente, tutti i pregiudizi riguardarti le credenze più o meno magiche, i matrimoni, le doti, le devozioni. Un libro, dunque, che va ad aggiungersi al ricco panorama etnografico che riguarda la città e ha anche un vago andamendo narrativo e numerosi materiali della cultura popolare.
Il testo, è stato presentato dal presidente del circolo, Luisa Fontanella, con il contributo dell’antropologo Alessandro D’Amato. Durante la serata, interventi musicali a cura del fisarmonicista Gino Carbonaro, con interventi dell’attore Vito Cultrera. Il testo è stato dato alle stampe anche grazie al contributo del Circolo di Conversazione di Chiaramonte Gulfi.
© Riproduzione riservata