Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Uno sportello di consulenza welfare. La proposta del Pd di Vittoria
02 Set 2020 16:15
Fornire consulenza alle associazioni di promozione sociale presenti sul territorio. Deve essere questo l’obiettivo centrale del progetto che contempla la creazione di uno sportello a palazzo Iacono destinato ad assicurare specifici indirizzi a un settore di primaria importanza per la tenuta del welfare locale. E’ la proposta che arriva dal Pd di Vittoria e che sarà sottoposta all’attenzione della coalizione che sostiene il candidato sindaco Francesco Aiello.
“Riteniamo che questa iniziativa – afferma il segretario cittadino dei democratici, Giuseppe Nicastro – abbia un significato intrinseco per le ricadute che la stessa potrà avere. Sulla scorta di esperienze già esistenti in altre regioni d’Italia, riteniamo sia il caso di proporre alla nostra città un percorso che possa aiutare i gruppi nascenti e le associazioni di promozione sociale, iscritte o meno al Registro, tanto sotto il profilo formativo quanto nella gestione di aspetti più burocratici legati a normative fiscali, contabili e tributarie che sono andate a modificarsi con la riforma del Terzo settore. Potrebbe essere molto interessante, infatti, attrezzare un ufficio del genere a cui potranno accedere le associazioni per garantire la consulenza, sia diretta che a distanza, da affiancare, nel caso in cui questa iniziativa decollasse, a una intensa attività di formazione e di orientamento nei confronti delle persone interessate.
Tutto ciò, allo stesso tempo, consentirebbe di attuare una azione di monitoraggio sulle attività svolte, attraverso un sistema di rilevazione destinato a raccogliere le informazioni e a collegarle tra loro. In questo modo, si avrebbe l’esatta percezione del quadro del welfare esistente in città con l’obiettivo di fornire sempre assistenza più puntuale alle cosiddette fasce deboli”.
© Riproduzione riservata
