Una torta di mele “contagiosa”: l’idea di una food blogger siciliana per combattere l’ansia e la preoccupazione

“L’iniziativa è rivolta a chi sa cucinare, a chi vuole imparare, chi può lasciare giu le ansie e le preoccupazioni e godersi un dolce fatto in casa”. E’ questo lo spirito dell’iniziativa lanciata da Family Cooks-foodblog&Sicilian Handmade, di proprietà della blogger Melania Guastella e del compagno Matteo. Lei, originaria di Ragusa, si è trasferita ormai a Vicenza, città dove nel 2013 ha deciso di fondare il blog. In un momento difficile come quello che stiamo attraversando, in cui si è costretti in casa e spesso si convive con ansia e paura, cosa c’è di più distensivo e rilassante del fare una bella torta fatta in casa?

Mettiamo le mani in pasta tutti in compagnia (virtuale) e prepariamo una torta di mele “contagiosa”. Poi, fate foto, video, quello che volete e postateli sulla pagina facebook di familycooks o voi stessi potrete condividerli nei vostri canali social usando l’hashtag #tortadimelecontagiosa.

Melania Guastella ci racconta che l’idea del blog è perchè lei e il suo compagno semplicemente amano stare ai fornelli: “Spaziamo dalla cucina, alla pasticceria che è la  principale mia professione, ai panificati e al barbecue, passione che si è accentuata vincendo una gara, appunto, di barbecue”. L’iniziativa-evento della torta di mele contagiosa, invece, fin quando andrà avanti? Melania ci spiega: “Fin quando l’emergenza non si placherà, magari prepareremo altri tipi di dolci o torte salate”.
Ed ecco a voi, la ricetta della torta di mele proposta da Family Cooks.

Ricetta:
-150 gr di farina 00
-150 gr di fecola di patate
-150 gr di burro -150 gr zucchero
– 4 uova
– 2 cucchiaini di lievito per dolci
– 2 mele grandi
– succo di limone
– liquore (facoltativo)
– zucchero q.b

Procedimento:
Per prima cosa mettere a macerare le mele sbucciate e tagliate a fettine con succo di limone, poco zucchero e un liquore a piacere.

Sciogliere il burro, aggiungere lo zucchero e i tuorli. Aggiungere le polveri setacciate, il succo di macerazione delle mele e per ultimo i bianchi montati.

Versare il composto in una teglia ben imburrata o nei pirottini mono porzione, sistemare le mele e via in forno a 170° per 30 min (prova stecchino).

Zucchero a velo e cannella.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it