UNA SERIE DI PRESUNTE IRREGOLARITA NELLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Il testo, parziale, della lettera

Gravi irregolarità nella presentazione delle Liste di un candidato alla carica di sindaco presso l’ufficio del Segretario Generale del Comune di Vittoria e quanto  a me segnalato trova conferma nelle dichiarazioni di alcune persone che stazionavano nell’anticamera del Segretario Generale. In particolare mi si riferiva che nel corso della mattinata erano accaduti fatti talmente gravi da indurmi a presentare immediatamente e  personalmente al Segretario un esposto formale che si allega alla presente. Tali fatti sono  riconducibili ad atti documentali e a  precise dichiarazioni di testimoni che confermano quanto segue:

1)     Il 4 Maggio alle ore 12 scadevano i termini di presentazione delle Liste per le Elezioni amministrative del 29- 30 maggio da presentarsi presso gli Uffici del Segretario Generale del Comune di Vittoria.

2)     I rappresentanti delle Liste dei candidati a sindaco , dei candidati al consiglio comunale e circoscrizionale acquisivano  il  diritto a presentare gli atti in progressione numerica , presenziando dinanzi al predetto Ufficio e prenotandosi sino alle ore 12  del 4 maggio 2011 attraverso un foglio di prenotazione detenuto e  curato da un usciere  del Comune, che ne annotava l’ora di prenotazione.

3)     I rappresentanti di alcune delle liste che sostengono il candidato a Sindaco, nonché Sindaco uscente, avv. Nicosia, chiamati al momento  loro spettante secondo il suddetto ordine di presentazione, chiedevano all’usciere di essere postergati non rispettando l’ordine in quanto, come dagli stessi dichiarato, non in possesso della documentazione richiesta e prescritta dalla legge per il suddetto adempimento.  Tali dichiarazioni sono state raccolte da diverse persone presenti.

4)     In seguito a detta richiesta dei rappresentanti di alcune delle Liste collegate all’avv. Nicosia, inspiegabilmente e senza alcuna motivazione, la presentazione di dette liste, e dei documenti che alle stesse dovevano essere allegati, veniva rinviata facendo venire meno l’ordine precostituito, tant’è che liste presentatesi per ultime, quali quelle a sostegno del Candidato avv. Carmelo Incardona hanno acquisito un ordine di presentazione diverso, e tale circostanza può essere accertata attraverso l’acquisizione dell’ordine di prenotazione e del successivo ordine di presentazione delle liste.

5)     Alle ore 12 del 4 maggio, termine ultimo per la presentazione, nessuno dell’Ufficio preposto ha ben pensato di acquisire i fascicoli delle Liste, comprensivi, in particolare, degli stampati contenenti i nominativi dei candidati al Consiglio Comunale e le firme autenticate dei cittadini sottoscrittori, necessari per la validità della presentazione delle liste stesse e, quindi, di chiudere la fase di presentazione delle Liste fissando, in tal modo, la chiusura delle operazioni di presentazione ed impedendo che la documentazione rimanesse nella disponibilità dei presentatori con la conseguente possibilità di modificare il contenuto degli stampati, il numero delle firme raccolte ed autenticate e, altresì, consentendo la possibile commissione di irregolarità ed illecite modifiche della predetta documentazione che, alla data ed ora fissata, avrebbe dovuto essere acquisita dall’Ufficio competente.

6)     La sopra descritta e manifesta irregolarità, perpetrata dagli Uffici e dai Funzionari competenti, consistita nella mancata chiusura delle operazioni di presentazioni all’ora e alla data fissata dalla legge, com’è ovvio, ha importato la possibilità ancora verso le ore 14 di oggi, alle Liste collegate al candidato avv. Nicosia di continuare la raccolta delle firme, e di tale circostanza lo scrivente può fornire adeguata prova testimoniale di rappresentati delle liste presenti al momento della presentazione.

7)     Mentre le operazioni di presentazione delle Liste erano ancora in corso, nel telegiornale delle ore 14,15, la TV locale, E20 Sicilia, comunicava la notizia che la Consigliere Comunale uscente, Concetta Fiore, prima candidata nella lista civica “Polo Civico Città di Vittoria” era transitata nella lista “Incontriamoci”, a seguito di dissapori e dissensi verificatisi all’interno della coalizione che sostiene il candidato a Sindaco Nicosia.

8)     Alla luce dei fatti sopra esposti, non appare possibile che la raccolta di almeno quattrocento firme di cittadini sottoscrittori, sia avvenuta con la regolare indicazione negli stampati predisposti dei candidati al Consiglio Comunale, sicchè si chiede fin d’ora, una verifica della regolarità delle operazioni di compilazione dei suddetti stampati e della relativa raccolta delle firme nel numero e nei modi prescritti dalla legge.

Come ciò sia possibile non si riesce a comprendere visto che sino a stamane la signora Fiore faceva parte della suddetta lista “Polo Civico Città Nuova Vittoria” così come risulta da fac-simili e bigliettini vari, nonché manifesti e gigantografie affisse su tutti i muri della Città.

Il sottoscritto, rileva e fa presente che alle 17,45 ha consegnato al Segretario Generale del Comune di Vittoria, un esposto indirizzato anche al Sig. Prefetto di Ragusa.

Per quanto sopra il sottoscritto chiede che vengano effettuate delle indagini atte a verificare se siano state perpetrate le irregolarità sopra ipotizzate.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it