Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
UNA SERIE DI NOVITA’ PER I GIOVANI
29 Mag 2013 05:25
Per comprendere il tasso di creatività teatrale nelle Regioni italiane, il mensile Sipario congiuntamente al Portale dello Spettacolo www.sipario.it, lancia il Progetto Teatro “Autori Italiani”, triennale, al fine di individuare gli autori di teatro che ogni Regione ha espresso in passato e al presente.
Il Progetto consiste nell’individuare gli Autori rappresentati e non rappresentati, in modo da determinare una mappatura di Regione in Regione. Pertanto, gli Autori di teatro iscritti alla Siae, nella sez. DOR, possono inviare, via e-mail agli indirizzi sotto elencati, il loro curriculum, (due cartelle dattiloscritte) accompagnato da due foto in primo piano con l’elenco delle opere depositate, segnalando quelle che sono andate in scena, l’anno del debutto, la compagnia o le compagnie (anche amatoriali) che l’hanno prodotto, il numero delle rappresentazioni, il cast degli attori, regia, scene e costumi. Gli Autori non iscritti alla Siae, ma ugualmete rappresentati, possono segnalare le opere scritte, quelle rappresentate fornendo gli stessi elementi di cui sopra.
L’Autore, volendo, potrà partecipare anche al Concorso “Autori Italiani” , promosso dalla Fondazione Teatro Carlo Terron che prevede tre sezioni: monologhi, opere a due personaggi che facciano spettacolo completo (durata minima un’ora), opere oltre tre personaggi. L’Autore può partecipare contemporaneamente alle tre sezioni inviando cinque copie di ogni testo per la Commissione di Lettura, accompagnate da CD per eventuali pubblicazioni sia sul Portale sia sulla rivista Sipario. La scadenza del Concorso è fissata per il 30 dicembre. Gli Autori prescelti di ogni singola Regione, previo accordo editoriale, saranno pubblicati sia sul Portale sia sulla rivista. L’iscrizione al Concorso per diritti di segreteria, corrispondenza e varie, prevede il versamento di 20 euro a favore della Fondazione Teatro Carlo Terron che sostiene il Progetto Teatro “Autori Italiani”( conto corrente postale…., bonifico…. )
I testi pubblicati nell’arco dei tre anni previsti dal “Progetto Autori Italiani” saranno poi oggetto di letture pubbliche nelle rispettive Regioni di appartenenza e affidate a significati attori professionisti al fine di intensificare la promozione delle opere prescelte. Le pubblicazioni previste durante il periodo del progetto copriranno ogni singola Regione Italiana. Ogni opera pubblicata sarà tutelata dal copywright di Sipario e promossa in campo europeo tramite le riviste appartenenti all’URTE (Unione Riviste Teatro Europe), di cui Sipario è il capofila.
Al Progetto “Autori Italiani” verranno invitati a partecipare tutti gli Organismi di produzione riconosciuti dal Ministero Beni e Attività Culturali e per ogni opera messa in scena e rappresentata almeno per venti repliche riceveranno un premio in pubblicità di 20.000 euro da utilizzare sui media aderenti al Progetto “Autori Italiani”. Gli interessati, sia Autori sia Organismi di produzione, possono inviare la domanda d’iscrizione gratuita a: a segreteria@sipario.it
Le domande d’iscrizione, come da scheda sottostante, pervenute entro il 30 giugno 2013 verranno pubblicate sul Portale www.sipario.it alla voce da Concorsi al fine di rendere pubblica la partecipazione e la vericidità dei dati.
La rivista Sipario ha dato il via ad una iniziativa tesa ad agevolare l’acquisto da parte di tutti i lettori aprendo uno sportello per la vendita diretta o per via telefonica,chiamando 003902653270, o via email scrivendo a segreteria@sipario.it.
Iniziativa che consentirà all’editore di risparmiare il 60% tanto è la percentuale assorbita dalla filiera della distribuzione e concedere al lettore uno sconto del 10% sul costo di copertina (9.00 anzichè 10 euro), garantento la consegna a domicilio o ad altro indirizzo indicato, senza aggravio di spese postali e con consegna prioritaria, con pagamento tramite bollettino postale da effettuarsi dopo aver ricevuto la rivista.
L’iniziativa, promossa da Sipario, col sostegno della Fondazione Teatro Carlo Terron, nasce per superare l’attuale crisi che regna nel campo dell’editoria.
Per informazioni sulla storica rivista, fondata nel 1946, si consiglia di consultare il Portale dello spettacolo www.sipario.it
Nasce “Sipario/ Europa Teatro” online
Prossimamente, la rivista “Sipario/Europa Teatro”, mensile online, sarà presente in rete in maniera permanente. Pubblicherà articoli e recensioni delle riviste aderenti alla FIRT”, Federazione Internazionale Riviste di Teatro di cui Sipario è la rivista leader.
Oltre ad articoli e recensioni ospiterà testi teatrali di Autori Italiani tradotti nella lingua scelta dall’autore partecipante al Progetto “Autori Italiani per l’Europa”, indetto dalla Fondazione Teatro Carlo Terron e Sipario. it
Ogni mese “Sipario/ Europa Teatro” uscira’ con un nuovo numero, fermo restando che ogni numero rimarrà in rete nell’Archivio Sipario.
Si accede alla lettura gratuitamente purché si sia iscritti a “Sipario Theatre Club” . Tutte le riviste della Federazione potranno utilizzare i contenuti presenti in “Sipario/Europa Teatro”, ripubblicandoli nelle rispettive riviste.
© Riproduzione riservata