Una serata fra cinema, filosofia e fisica. A Chiaramonte

Continuano gli appuntamenti con il cinema all’aperto promossi dalla Cooperativa Fo.Co. di Chiaramonte e che si stanno svolgendo ogni giovedì in un quartiere storico della città.

Giovedì 3 settembre è stata la volta di Mr. Nobody, diretto da Jaco Van Dormael, con protagonista Jared Leto.
Un film non recentissimo (del 2009) ma che propone importanti e interessanti spunti di riflessione.
La proiezione è avvenuta in un inedita location per la città di Chiaramonte: il “curtigghiu” di Jesu, fin’ora mai utilizzato per questo scopo.

Un film complesso e atipico, in cui si analizzano la teoria del caos e l’effetto farfalla, dove il concetto del tempo e la teoria delle stringhe diventano nodi centrali dell’intera vicenda. Cosa sarebbe accaduto se? Domanda difficile e risposta altrettanto difficile. Possiamo ipotizzare che esistono altri mondi al di la di quello che noi sentiamo di vivere?

E ogni volta che tiriamo a sorte con una moneta, si forma un altri universo possibile? Tematiche difficili e affascinanti e non per questo meno interessanti. Ad aiutare il pubblico, dopo la visione del film a districarsi in questa realtà, il fisico Antonio Smecca e il professore di filosofia Gino Interi, ospiti speciali della serata.

Non il solito cineforum, dunque: i film scelti per queste serate sono certamente titoli non commerciali, ma vista la generosa risposta del pubblico (si può assistere prenotando il posto a causa delle normative anti-covid) che ha fatto registrare un tutto esaurito, è evidente che la gente sa apprezzare notevolmente le tematiche complesse, se adeguatamente sviscerate.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it