UNA SEDUTA DEL CONSIGLIO DEDICATA AI TEMI DELLA LEGALITÀ

La presidenza del Consiglio comunale organizzi una seduta del Consiglio comunale che tratti i temi della legalità, coinvolgendo le associazioni presenti sul territorio e la società civile. Questa la richiesta del gruppo Pdl al Consiglio comunale di Vittoria.

“Lo Statuto comunale di Vittoria all’art. 3 comma 3 prevede – esordisce il consigliere comunale Andrea Nicosia – che nel periodo compreso fra il 23 maggio (data commemorativa della strage di Capaci) e il 19 luglio (data commemorativa della strage di via d’Amelio) si celebri un Consiglio comunale dedicato ai temi riguardanti la lotta alla mafia e alla criminalità con il coinvolgimento delle associazioni e della società civile, al fine di individuare strumenti e modalità utili al contrasto e alla educazione alla legalità”.

Esso recita testualmente: “Il Comune assume, quale obiettivo fondamentale, nell’ambito delle proprie competenze, la lotta al fenomeno mafioso, anche attraverso la sua costituzione come parte civile nei processi di mafia nell’ambito del territorio di competenza e attraverso ogni iniziativa tesa a contrastare ogni forma di violenza, di corruzione e di sopraffazione. A tal fine il Comune dedica annualmente una sessione del Consiglio comunale aperta alla società civile per dibattere tali problematiche e proporre eventuali iniziative. Tale sessione si terrà preferibilmente nel periodo compreso fra i due anniversari della morte dei giudici Falcone e Borsellino, e cioè tra il mese di maggio e il mese di luglio”.

“La lotta al fenomeno mafioso e ad ogni forma di illegalità deve rappresentare l’obiettivo fondamentale di ogni amministratore – proseguono i due esponenti Pdl – per questo chiediamo, affinchè rimanga alta l’attenzione di contrasto al fenomeno, che sia tenuta una seduta relativa a questa tematica, che veda la partecipazione della società civile, della scuola, dell’associazionismo. Le associazioni di contrasto al racket, nel nostro territorio, sono innumerevoli e per questo risulta fondamentale sostenerle, facendo sentire loro la vicinanza della politica e dell’amministrazione. Inoltre in tale seduta, da tenersi magari in luogo diverso dall’aula del Consiglio, potranno discutersi proposte ed iniziative risultanti dalla sinergia di tutte le forze politiche e sociali della città”.

“Questa seduta speciale – continua Nicosia – si sarebbe dovuta tenere nel periodo compreso fra due date che hanno segnato l’anima del popolo siciliano, ma non essendo stato possibile a causa delle elezioni e dell’insediamento del nuovo Consiglio, si provveda ora, inaugurando in questo modo la nuova stagione dei lavori consiliari. La si calendarizzi giorno 21 settembre, importante giornata che commemora un altro magistrato ucciso dalla mafia, il giudice Livatino”.

“Riteniamo – chiarisce Moscato – che la lotta alla illegalità e ad ogni forma di sopraffazione e prepotenza debba unire tutta la città e debba vedere protagonisti tutti i soggetti economici politici e sociali del territorio uniti nel ripudiare il fenomeno”.

“Abbiamo già presentato un ordine del giorno di proposta – concludono i due consiglieri – in quanto crediamo che iniziative di questo genere possano essere efficaci ed utili alla crescita socio culturale della nostra comunità”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it