Una scultura di Alfio Nicolosi rubata nel giardino della figlia e ritrovata dalla Polizia

Furto di un’opera d’arte nel giardino di una villa di abitazione a Scoglitti. Una scultura in pietra, opera dell’artista vittoriese Alfio Nicolosi, è stata sottratta dal giardino dell’abitazione della figlia, a Vittoria.

Il furto è stato denunciato dalla proprietaria della villetta e dallo stesso Nicolosi.

Le indagini, avviate dalla Polizia, hanno portato al ritrovamento dell’opera nell’abitazione di un vittoriese che ha dei precedenti per reati contro il patrimonio e per droga.

L’uomo è stato denunciato a piede libero. L’opera è stata restituita ai proprietari.

Alfio Nicolosi aveva donato una sua opera al Locamare di Scoglitti

Nei giorni scorsi, il maestro Alfio Nicolosi aveva donato una sua opera al Locamare di Scoglitti.

La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza delle autorità locali, del comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Stefania Milione e del comandante del Locamare di Scoglitti, La Barbera. L’incisione su pietra rappresenta tre volti e l’artista – secondo quanto da egli stesso affermato – si è ispirato al mare e all’acqua, l’elemento più importante del pianeta. Il sindaco Francesco Aiello lo ha ringraziato e i responsabili della Capitaneria gli hanno donato una pergamena.

Nicolosi: “Ho perso un figlio di 17 anni e la moglie. Vivo con una signora chiamata ‘arte’”

Alfio Nicolosi è un artista autodidatta, che realizza le sue opere utilizzando pietre di scarto, ritrovate e prelevate nei campi. Ha iniziato a lavorare dopo una tragedia familiare, la morte di un figlio diciassettenne a causa di un incidente stradale nei pressi della propria abitazione, a pochi chilometri da Vittoria. “Da quando ho perso, prima un figlio diciassettenne, vittima di un incidente stradale e dopo la moglie, rimanendo solo, ho cominciato a convivere con una signora che si chiama arte – ha detto Nicolosi – Ma mai ho pensato di vendere le mie opere, queste sono destinate esclusivamente a enti, istituzioni e rappresentanti di organismi che sono impegnati nel sociale”.

Nicolosi ha realizzato numerose opere d’arte donate ai comuni, agli enti, alle chiese. Sue opere si trovano nella scalinata di Palazzo Iacono a Vittoria, nel guardino del municipio, all’ingresso dell’abitato di Pedalino, a Punta Secca nella piazzetta antistante la casa di Montalbano e in varie sedi istituzionali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it