È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNA PISTA CICLABILE CHE ATTRAVERSA LA CITTA’, LA PROPOSTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE BARRERA
15 Nov 2011 09:03
La ri-funzionalizzazione ad uso turistico ricreativo del tratto di ferrovia tra la Stazione di Ragusa centro e contrada Nunziata per la realizzazione di una greenway. La richiesta è contenuta in un atto di indirizzo a firma del consigliere comunale Antonino Barrera.
L’ipotesi andrebbe a completare il progetto di rifunzionalizzazione della linea ferroviaria dismessa del tratto Contrada Nunziata-Stazione di Chiaramonte Gulfi approvato sia dal Consiglio provinciale di Ragusa che dal Consiglio comunale di Ragusa, con la variante al PRG proposta con deliberazione di GM n.395 del 18 ottobre 2011.
Il consigliere Barrera evidenzia che tale progetto risulta monco proprio della parte urbana della città di Ragusa, non prevedendo il tratto che già progettisti e studiosi hanno individuato, studiato e proposto in sede di illustrazione complessiva del progetto. “A tal proposito è possibile – ricorda il consigliere Pd -, con il supporto della Sovrintendenza di Ragusa, sviluppare un’interessante ipotesi di itinerario ciclabile e di recupero naturalistico relativo al tratto Stazione ferroviaria di Piazza del Popolo – Contrada Nunziata che contribuirebbe a realizzare un unico e continuo percorso di greenway dando ai nostri cittadini la possibilità di attraversare la città in parallelo con la linea ferroviaria e contribuirebbe ad arricchire la dotazione infrastrutturale turistico ricreativa”.
Secondo le ipotesi accreditate, il percorso ipotizzato non interferirebbe con la linea ferrata attualmente esistente, ma la accompagna lungo un tracciato parallelo già in gran parte visibile. Un progetto che porterebbe quindi solo vantaggi in termini di recupero culturale di alcune parti della città e in termini qualità della vita dei cittadini con la possibilità di fruire di un percorso non motorizzato.
Barrera esorta quindi l’amministrazione comunale a voler far predisporre il progetto tecnico, la perizia di stima e quant’altro necessario previsto dalle norme vigenti, alla realizzazione del tratto di pista ciclabile che va dalla Stazione ferroviaria di Piazza del Popolo a Contrada Nunziata a completamento ed in armonia con il progetto di Rifunzionalizzazione approvato con deliberazioni consiliari provinciale e comunale.
Impegna altresì l’Amministrazione a ricercare fonti di finanziamento analoghe a quelle previste per il tratto già approvato.
© Riproduzione riservata