È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Una “giungla” di tasse e imposte sulle case degli italiani: l’elenco completo stilato dal Codacons
10 Ott 2024 10:42
Sono tante, tantissime le imposte che gravano sulle case degli italiani. Una “giungla” di imposte, come le chiama il Codacons, che ha recentemente raccolto tutte la gamma di tasse che gravano sulle case degli italiani, evidenziando come questo già complesso sistema fiscale possa ulteriormente aggravarsi in seguito agli annunci del Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, su possibili nuovi interventi fiscali nel settore immobiliare.
Principali tasse sugli immobili in Italia
Imposte sulla compravendita
Imposta di registro: 2% per la prima casa e 9% per la seconda casa, sul valore catastale. Imposta ipotecaria e catastale: 50 euro ciascuna. IVA: 4% per la prima casa, 10% per la seconda e 22% per immobili di lusso.
Imposte su donazioni o eredità
Imposta di successione e donazione: varia dal 4% (per coniugi o parenti in linea diretta) all’8% (per altri soggetti), con franchigia di 1 milione di euro per parenti in linea diretta. Imposta ipotecaria: 2% del valore dell’immobile. Imposta catastale: 1% del valore dell’immobile.
Tassa sulle plusvalenze
Se una proprietà immobiliare viene rivenduta entro 5 anni dall’acquisto, il guadagno (plusvalenza) è tassato al 26%.
Imposte sulla locazione
Irpef o Cedolare Secca: redditi da locazione soggetti a Irpef (tassati cumulativamente) o alla Cedolare secca (aliquota del 21%, ridotta al 10% per contratti a canone concordato). Imposta di Bollo: 16 euro per ogni 100 righe o foglio aggiuntivo del contratto. Imposta di registro: 2% del canone annuo (ridotta al 2% sul 70% del canone per contratti a canone concordato).
IMU e TARI
IMU: esente per le prime case (tranne per quelle di lusso classificate come A1, A8 o A9). L’importo varia in base alla rendita catastale e alle aliquote comunali.
TARI: tassa sui rifiuti, calcolata in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti.
Questa complessa “giungla fiscale” grava sui proprietari di immobili a vari livelli, partendo dall’acquisto fino all’uso dell’immobile, sia che lo si viva, affitti o venda.
© Riproduzione riservata