Una "Farfalla Art Decò" e il mondo fantasy di Walter Silvestrini alle Quam. FOTO GALLERY - Ragusa Oggi

Una “Farfalla Art Decò” e il mondo fantasy di Walter Silvestrini alle Quam. FOTO GALLERY


Condividi su:


Cultura
1 aprile 2019 7:57

INAUGURATA A SCICLI LA MOSTRA PERSONALE “ANIMALIUM TRINACRIAE”

SCICLI (RG) – Sabato sera l’opening di “Animalium Trinacriae” alle Quam di Scicli. Incuriosisce fin da subito il mondo di fotografia fantasy di Walter Silvestrini. Una personale con opere fotografiche anche di grande formato, dedicata all’autore siracusano, appassionato naturalista e acuto osservatore di un affascinante ‘micro-mondo fatto di insetti e animaletti’, che il curatore Antonio Sarnari ha portato in mostra a Scicli.

Una selezione di opere cariche di suggestioni fantasy, in cui l’autore, partendo da pazienti scatti in studio, trasforma il dizionario della natura in parole di fiaba, o meglio in colori e personaggi inventati, tipici dei racconti per bambini. “È una capacità rara – dice il curatore – che modifica la percezione statica di un soggetto conosciuto, come una farfalla, e spinge così lo spettatore alla ricerca di nuove relazioni tra i colori e le fisionomie, conducendolo ad usare la propria fantasia”.

Ecco quindi che una farfalla (in particolare la Papillo Machaon) diventa un elemento d’arredo Decò, o una tartaruga si trasforma in una granata, e ancora un Dactylopterus volitans (anche conosciuto come Rondine di Mare) diventi un attore di teatro giapponese.

Una mostra insolita, come spesso capita alle Quam di Scicli, “molto interessante anche per la relazione con numerosi dei linguaggi pittorici contemporanei”, come giustamente sosteneva un collezionista venuto a vedere in anteprima la mostra. ‘Walter Silvestrini_Animalium Trinacriae’, a cura di Antonio Sarnari, sarà visitabile fino all’1 maggio 2019. In mostra è possibile avere il libretto della mostra, edito Tecnica Mista, con la presentazione critica integrale. L’ingresso è gratuito e la galleria è aperta tutti i giorni tranne il lunedì, con apertura pomeridiana anche nei festivi, info allo 0932931154.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria