UNA CRISI IDRICA AFFRONTATA DAI CITTADINI CON EROISMO

A seguito della lettera pervenuta alla Sua redazione e pubblicata con il titolo “Protezione Civile o Protezione Raccomandati”, si precisa:

Premetto che siamo nel vortice di una emergenza idrica che, a Ragusa, è senza precedenti e dove i veri eroi sono proprio i cittadini di alcuni quartieri che, con grande spirito di sopportazione (ne abbiamo prova dalle innumerevoli telefonate che arrivano al Centro Operativo), stanno affrontando una crisi idrica troppo lunga. Nell’arco di pochissimi giorni abbiamo dovuto organizzare, insieme alla Prefettura, ai Vigili del Fuoco e all’Ispettorato Dipartimentale delle Foreste, un servizio di distribuzione, porta a porta, tramite autobotti. Il Servizio funziona grazie alla disponibilità dei Volontari di Protezione Civile, attivati dalla Protezione Civile Regionale, e del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile. Non è una macchina perfetta e, pur impegnandoci al massimo, non sempre riusciamo a dare risposte soddisfacenti.

Per quanto riguarda i raccomandati devo ammettere che ci sono: sono i diversamente abili. Hanno anche un numero preferenziale: 0932/676882. Non viene chiesta alcuna dimostrazione dell’handicap, si rimanda, semplicemente, alla coscienza e alla correttezza delle persone. Può accadere, quindi, di vedere recapitare acqua più spesso ad una utenza piuttosto che ad un’altra.

Ritengo opportuno fornire, ancora una volta, alcune indicazioni utili per i cittadini  che  sono “colpiti” dall’emergenza idrica.

Il servizio di distribuzione idrica, tramite autobotti, è in funzione tutti i giorni, i centralini, invece, sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, con i seguenti numeri:

0932/676882 per i diversamente abili, strutture pubbliche, esercizi commerciali.
0932/676883 e 0932/676885 per tutti gli altri cittadini.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it