Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Un uomo neozelandese viene vaccinato 10 volte in un giorno, aperta inchiesta
11 Dic 2021 12:24
Il ministero della salute del paese ha affermato di prendere molto sul serio il caso. “Siamo molto preoccupati per questa situazione e stiamo lavorando con le agenzie competenti”, ha reagito la responsabile del programma di vaccinazione, Astrid Koornneef.
“Avere uno stato di vaccinazione impreciso non solo mette a rischio te, ma anche i tuoi amici, il tuo ‘whanau’ (parola Maori per ‘famiglia allargata’, ndr), la tua comunità, così come i team sanitari che ti aiutano. ora e in futuro “, ha aggiunto. In Nuova Zelanda, i residenti non hanno bisogno di mostrare un documento d’identità per ricevere il vaccino.
Molte aziende e strutture in tutto il paese utilizzano un certificato di vaccinazione nazionale che garantisce l’accesso solo a persone completamente vaccinate. Circa l’89% dei residenti in Nuova Zelanda, è completamente immunizzato. Con una popolazione di 5 milioni, il Paese ha segnalato circa 12.500 casi di Covid-19 e 46 decessi dall’inizio della pandemia.
© Riproduzione riservata