È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN PROGETTO-CONCORSO PER GLI STUDENTI RAGUSANI VOLTO A RIVITALIZZARE CORSO MAZZINI
05 Dic 2011 18:08
L’associazione culturale “Genius” di Marisa Simonelli sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Ragusa ha presentato stamani in conferenza stampa, tenutasi presso la sala giunta del Comune alle ore 12.30, un progetto-concorso riservato agli alunni delle scuole del capoluogo Ibleo per valorizzare il cosiddetto quartiere “Scale”, ovvero Corso Mazzini, la strada interna che collega Ragusa alta a Ibla con l’obiettivo di farla divenire una galleria cittadina a cielo aperto.
Stimolare il dibattito culturale sulle complesse tematiche della rivitalizzazione del centro storico della città di Ragusa, contribuire alla crescita culturale dei suoi abitanti e sviluppare l’idea-progetto che ipotizzando dignità residenziale di grande prestigio per il quartiere di collegamento fra Ragusa e Ibla, assegna al Corso Mazzini il ruolo di asse portante per innescare una tendenza al recupero animando il percorso come una “galleria cittadina”, sono tra gli scopi principali che il progetto dell’“associazione Genius” si è prefissata.
Il concorso è finalizzato poi a creare una consapevolezza nella comunità ragusana e soprattutto nelle giovani generazioni, relativamente all’importanza storica e urbanistica di questa parte della città che collegando i due municipi di Ragusa e Ragusa Ibla, ha di fatto consentito l’abbattimento dei confini geografici e politici e la riunione sotto un unico governo, dei primi decenni dello scorso secolo, delle due città.
Attraverso la curiosità di scoprire la propria città, ogni studente ragusano potrà avere la possibilità di sviluppare la capacità di raccontarla promuovendo e consolidando il senso d’identità e di appartenenza.
Al progetto-concorso “Strada Interna (Corso Mazzini) Galleria Cittadina a cielo aperto” potranno partecipare tutte le classi o gruppi di alunni interclasse delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ragusa, sulla base delle adesione volontaria.
© Riproduzione riservata