È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN PO’ DI RAGUSA A PORTELLA DELLA GINESTRA
02 Mag 2012 05:34
Legalità, lavoro, diritti. Questo è stato chiesto Portella della Ginestra. Secondo le stime circa tremila persone sono intervenute, tra le quali anche una delegazione della Cgil di Ragusa. Partiti di buon mattina, Ragusani, Vittoriesi, Comisani, Modicani, Giarratanesi, Ispicesi, Santacrocesi hanno partecipato al Comizio nel luogo dove il Primo Maggio 1947, nell’immediato dopoguerra, si tornava a festeggiare la festa dei lavoratori, spostata al 21 aprile durante il regime fascista. Circa duemila lavoratori della zona di Piana degli Albanesi, in prevalenza contadini, si riunirono nella vallata di Portella della Ginestra per manifestare contro il latifondismo.
Sulla gente in festa partirono dalle colline circostanti numerose raffiche di mitra che lasciarono sul terreno, secondo le fonti ufficiali, 11 morti (9 adulti e 2 bambini) e 27 feriti, di cui alcuni morirono in seguito per le ferite riportate. La CGIL proclamò lo sciopero generale, accusando i latifondisti siciliani di voler “soffocare nel sangue le organizzazioni dei lavoratori”. Solo quattro mesi dopo si seppe che a sparare materialmente erano stati gli uomini del bandito separatista Salvatore Giuliano, colonnello dell’E.V.I.S..
Con il ricordo vivo di questa strage si è mosso il corteo, che è partito da Piana degli Albanesi, tra i presenti anche il segretario nazionale del Pd Pierluigi Bersani. Il leader del Partito democratico è stato criticato da un gruppo di manifestanti con le bandiere “No Tav” e “Proletari comunisti”, che hanno urlato ‘vergogna’ e ‘buffone’. Sono entrati, dunque, in azione i Poliziotti in tenuta antisommossa, ma non si è verificato nessuno scontro e il gruppo ragusano si trovava a distanza.
© Riproduzione riservata