Un Pinocchio di cioccolato di 5 metri ha aperto ChocoModica. Ma la vera attrattiva sarà lo Street Food Fest - Bottega Sicula - Ragusa Oggi

Un Pinocchio di cioccolato di 5 metri ha aperto ChocoModica. Ma la vera attrattiva sarà lo Street Food Fest – Bottega Sicula


Condividi su:


Un Pinocchio di cioccolato di 5 metri ha aperto ChocoModica. Ma la vera attrattiva sarà lo Street Food Fest – Bottega Sicula
Food
6 dicembre 2018 13:27

Centinaia di bambini delle scuole elementari di Modica hanno fatto da cornice questa mattina al prologo di ChocoModica 2018 presso l’Atrio Comunale. La giornata, che ormai è diventata una piacevole tradizione dedicata ai più piccoli e che fa da apripista all’inaugurazione ufficiale di domani mattina, è stata condotta dal Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto.

Hanno parlato ai bambini l’artista, Edoardo Malagigi, ed il Sindaco Ignazio Abbate che ha materialmente consegnato una chiave di cioccolato ad una piccola studentessa ospite con la mamma della Casa Don Puglisi: “Questo è il giorno più piacevole di ChocoModica perché dedicato esclusivamente ai bambini. La loro gioia nel vedere lo splendido Pinocchio di cioccolato (soprannominato “Pinoccolato”) ha ripagato tutti quelli ci hanno lavorato delle proprie fatiche. La Città, così come la kermesse, è di tutti i bambini che un giorno saranno i cittadini attivi. Per questo abbiamo voluto consegnare ad una di loro la simbolica chiave della Città. Voglio complimentarmi con il maestro Malagigi e con Jonida Xherri che ne ha curato il progetto. Sono sicuro che sarà una delle attrazioni più fotografate di ChocoModica”. Il Pinoccolato è alto 5 metri ed è stato realizzato esclusivamente con materiale cartaceo da riciclo e ricoperto da uno spesso strado di cioccolato. Solo per il suo assemblaggio ha richiesto 10 ore di lavoro da parte di 4 operai specializzati. Una volta finita la manifestazione verrà smontato e riposizionato all’interno del Museo del Cioccolato al PalaCultura. E’ il quarto grande Pinocchio opera di Malagigi dopo quelli di Tokyo, Belgrado e Firenze. A tutti i bambini sono stati offerti dei muffin e delle barrette personalizzate offerte da Nacrè.

Intanto cresce l’attesa per la prima edizione dello Street Food Fest – Bottega Sicula già da oggi, vera nuova attrattiva di Chocomodica. Si inizia alle ore 18 di questo venerdì  7 dicembre sino alla mezzanotte. Giorno 8 e nove dicembre, invece, la Street Food Fest prenderà il via dalle 11 a mezzanotte. A ospitare il tripudio del gusto sarà Corso Umberto e all’interno della kermesse dedicata al cioccolato, ChocoModica 2018, ci sarà la possibilità di spaziare all’interno del gusto siciliano e compiere un vero e proprio percorso culinario che racconterà la nostra terra.

Tra ricotta, salumi, arancini, cannoli, birra artigianale e molto altro ci sarà l’imbarazzo della scelta e svariate saranno le aziende che animeranno la Street Food Fest offrendo degustazioni delle loro migliori produzioni.

Il progetto rientra nell’ambito de “L’oro vero di Modica”, presentato da un partenariato pubblico privato guidato dalla società capofila La Tipica/Bottega Sicula, in partnership con il Comune di Modica, il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e il Gal Terra Barocca, e rappresenta un altro tassello per far crescere il territorio e promuovere l’effervescenza del territorio.

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria