UN MIO GRANDE MAESTRO DI VITA

Ho grandi ricordi di una storia sindacale vissuta sempre nel rispetto delle regole e dei valori umani. In questa foto che mi ritrae giovanissimo, risale ai tempi beati della gloriosia CISNAL, dove un grande sindacalista Mauro Nobilia seppe condurre per lunghi anni da via Principe Amedeo un sindacato che era presente in tutte le regioni d’Italia. Era l’anno quando ancora non vi erano i tavoli delle trattative uniti ma bensì separati dove la CISNAL era considerata una sigla di estremisti ma nulla di più falso. Nobilia onesto uomo seppe condurre questo sindacato in maniera magistrale fino alla metamorfosi, che prima, più volte tentato a far nascere la quarta sigla sindacale, questa, per contrastare la triplice che per non essere frantumata, si inventò con il governo le elezioni delle RSU. Nobilia a quel punto creò l’I.S.A. Intesa Sindacati Autonomi, dove chiamo all’adunata tutte le sigle minoritarie e dopo la loro presentazione al Centro Congressi CAVOUR l a Roma, la stessa sera, si sciolse per la miopia di tutti che erano gelosi dei propri portafogli associati e questi ruppero l’accordo.Molto tempo dopo al Palazzo dei Congressi all’EUR, iniziarono i lavori per la composizione di un nuovo soggetto politico sindacale e nacque la UGIL Unione Generale Italiani Lavoro, ma subito scoprirono che l’acronimo corrispondeva ad una marca di preservativi. Quindi a quel punto decisero di chiamarla UGL Unione Generale del Lavoro e con questo inizio di cammino , decisero di spostare anche la sede storica da via Principe Amedeo dove nella facciata si leggeva scritta sul Marmo CISNAL a Via Margutta. Rinnovando anche parecchio del personale dell’epoca storica. 
A quel punto, come tutte le cose inizio le frammentazione, questa fatta da schegge impazzite che non accettarono la scesa il campo dell’uomo forte chiamato Mauro Nobilia che decise di scendere in politica per fare della UGL un soggetto più rappresentativo, questo partecipò alle competizioni delle RSU in tutta Italia vincendo alla grande. Erano gli anni d’oro di un sindacato fatto da tantissime persone che con grande spirito di abnegazione e con i propri soldi si spostavamo per l’Italia, ottenendo in cambio solo la soddisfazione di essere riusciti in una impresa che ritenevamo impossibile. Oggi nelle grandi centrali sindacali, tutti hanno tutto spesato. E molti ne hanno magari approfittato.
Ma noi, come l’araba fenice , dalle ceneri di quel tempo passato, nell’anno 2000 io Carmelo Cassia, assieme a un gruppo di amici di Ragusa, Catania, Messina Palermo e Siracusa, fondammo I.S.A. Intesa Sindacato Autonomo Confederazione e da all’ora ad oggi siamo riusciti a costruire una rete di sedi aperte in quasi tutta Italia, e a Luglio del 2014 dopo aver firmato l’accordo interconfederale siamo stati riconosciuti da Confindustria. E i nostri rapporti con tutte le sigle presenti nello scenario sindacale si mantiene buono, sempre rispettando principalmente le esigenze dei nostri associati e portiamo avanti quei valori fondamentali che rappresentano anche le faglie dei lavoratori. 
Saluto con piacere il mio grande maestro Mauro Nobilia, ovunque si trovi.
Carmelo Cassia Segretario Generale I.S.A.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it