UN INFANT-COOLING SYSTEM PER LA NEONATOLOGIA DELL’OMPA

Grazie alla generosità dei ragusani, una raccolta fondi, che si doveva estendere lungo tutto l’arco dell’anno, ha permesso in soli sei mesi l’acquisto di una importante apparecchiatura per l’Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale ‘Maria Paternò Arezzo’ di Ragusa, di cui è Direttore il dott. Giovanni Giaccone.

Raggiante ed emozionato il Presidente dell’Associazione ‘Nati per crescere’, l’architetto Giuseppe Giurdanella, per questo importante obiettivo che lui stesso, quando si diede vita all’iniziativa, considerava un sogno impossibile.

Una cerimonia semplice, assai partecipata, nel grande corridoio del vecchio reparto della Neonatologia del ‘Maria Paternò Arezzo’, il ‘corridoio dei passi perduti’ come lo ha chiamato lo stesso Giurdanella, dove tanti papà hanno trascorso momenti di trepidazione, sempre indimenticabili, per seguire, da vicino, le prime ore di vita del figlio appena nato.

A fare gli onori di casa il primario del Reparto, dott. Giaccone, e il Direttore Sanitario dell’ASP 7, dott. Amato, presente anche in rappresentanza dell’Architetto Aliquò, Direttore Generale dell’Azienda, impossibilitato a partecipare per inderogabili impegni che lo hanno trattenuto fuori sede.

Erano presenti S.E. il Vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso, S.E. il Prefetto, dott. Annunziato Vardè, il Sig. Questore, dott. Giuseppe Gammino, il Sindaco della Città, ing. Federico Piccitto e l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune, dott. Flavio Brafa.

Il Presidente Giurdanella ha voluto idealmente ringraziare tutti quelli che hanno dimostrato elevato senso di solidarietà per l’iniziativa, permettendo all’Associazione di raggiungere anzitempo l’agognato obiettivo.

Una menzione particolare, con la consegna di attestati, per il contributo elargito da S.E. il Vescovo, dalla Questura di Ragusa, per l’impegno in occasione della celebrazione della Festa del Corpo, e dalla coppia di artisti Peppe Arezzo e Manuela Curcio che hanno offerto la disponibilità per il Concerto di beneficenza  tenutosi lo scorso mese di maggio al Teatro Tenda.

S.E. Mons.Urso ha voluto, ancora una volta, esaltare la grande disponibilità dei ragusani, a cui si deve, in fondo, anche la sua donazione che era parte dell’offerta a Lui donata per i 10 anni di episcopato. Un gesto di gratitudine che ha assunto un valore doppio, quindi con una valenza ancora più importante.

Il dott. Amato ha esaltato i valori del volontariato come espressione più bella che può lasciare un’impronta dove c’è bisogno.

Pe uno dei suoi primi interventi ufficiali, il neo Sindaco Piccitto si è detto entusiasta di partecipare ad un momento di solidarietà così sentita da parte di una comunità che fa sentire orgogliosi per l’appartenenza e per la risposta che ha saputo dare, in tempi brevi, per una così importante iniziativa.

Si è detto rammaricato di non aver potuto contribuire, assumendo, comunque, l’impegno della massima attenzione verso questo tipo di iniziative che meritano non solo partecipazione ma sostegno sotto l’aspetto logistico e della diffusione.

Anche l’Assessore ai Servizi Sociali, dott. Brafa ha voluto esternare la totale disponibilità sua e dell’Istituzione che rappresenta per iniziative in cui si può essere utili protagonisti a favore del prossimo che ha bisogno di essere aiutato, citando alcune parole di Pertini che esortava chi è in grado di porgere una offerta di aiuto a farlo perché ne aveva l’obbligo morale

In chiusura dell’incontro il  Primario Giovanni Giaccone ha voluto evidenziare le particolarità di un reparto spesso afflitto da particolari problematiche di carattere sociale, per i neonati e i genitori, anche caratterizzati da spetti di marginalità estrema che richiedono politiche più attive non solamente per la tutela della salute.

Gli ospiti sono stati poi invitati per un cocktail in salone adiacente, dove hanno avuto modo, anche di vedere la nuova apparecchiatura.

L’INFANT-COOLING System è un sistema, introdotto di recente nella pratica clinica, basato sull’induzione eil mantenimento di una temperatura corporea al di sotto dei valori normali, una ipotermia moderata regolata intorno ai 33/34° C, per la riduzione delle richieste metaboliche del cervello in condizioni di precarietà clinica derivante da asfissia perinatale dovuta a ridotta ossigenazione tissutale.

Nati per Crescere è un’associazione che si occupa dei neonati ricoverati nel Centro di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa. L’associazione è nata nel 2012 e tutela e protegge la vita e la salute dei neonati. Si propone di promuovere e realizzare tutte le iniziative idonee al potenziamento e al miglioramento delle strutture e delle strumentazioni del Centro di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa, nonché all’arricchimento della formazione tecnico-professionale dei suoi operatori.

Nell’ambito delle finalità associative, una posizione di riguardo assumono quelle iniziative volte ad incentivare lo studio e la ricerca scientifica sulle tematiche concernenti le patologie neonatali, come pure quelle tese alla diffusione ed alla conoscenza delle problematiche connesse alle nascite pretermine. L’associazione intende, inoltre, fornire informazione ed assistenza, materiale e psicologica, ai genitori e ai familiari dei neonati prematuri durante le diverse fasi del loro ricovero ed anche dopo le dimissioni da tale struttura.

Nati per Crescere è sorta per iniziativa di alcuni genitori e con il decisivo ed attivo supporto degli operatori del Centro di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa, rappresentando una felice sintesi di variegate esperienze e molteplici sensibilità. L’attività dell’associazione si caratterizza per la volontarietà e gratuità di qualsiasi contributo fornito dai suoi aderenti.

Fra gli obiettivi anche l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza e delle istituzioni e delle autorità locali sulle problematiche dei neonati pretermine o con difficoltà e sulle loro ripercussioni nella famiglia. (http://www.natipercrescere.eu/)C.P.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it