È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN GUASTO AL COMPUTER DEL PROTOCOLLO
27 Feb 2015 12:13
Ill.mo Signor Sindaco,
Il 12 febbraio del corrente anno si è guastato il computer del protocollo generale e si è fermato l’intero sistema informatico del Comune. Il 26 febbraio sono stati avviati i rimedi, anche se non tutto è tornato come prima.
Dal 12 al 26 febbraio il sistema informatico, dunque, non ha funzionato, con la conseguenza che, oltre al protocollo generale, anche i protocolli dell’Urbanistica, dei Lavori Pubblici e dei Servizi sociali sono rimasti bloccati. I documenti in entrata e in uscita sono stati protocollati a mano e il disservizio ha defatigato gli addetti al protocollo; compresso i ritmi generali di lavoro e sacrificato la trasparenza verso i cittadini.
Il 26 febbraio, mi è stato comunicato che il protocollo generale telematico ha ripreso a funzionare, anche se non sono stati ancora recuperati tutti i dati memorizzati negli anni scorsi.
Posto che un guasto può accadere e che è comprensibile, mi domando e le domando:
– è possibile, nel 2015, che non si sia pensato ad effettuare un back-up continuo delle registrazioni, preferendo rischiare di perdere tutte le registrazioni in un sol colpo?
– perché ancora oggi i protocolli dell’Urbanistica, dei Lavori Pubblici e dei Servizi sociali continuano a funzionare solo manualmente?
– è in condizione di assumere qualche provvedimento favorevole al personale super onerato a causa dei guasti rimediati e a quelli che ancora permangono? Le ricordo che il lavoro straordinario del personale va orientato sopratutto verso gli uffici che sono al servizio del cittadino e non solo, per carità lo meritano anch’essi, verso coloro che lavorano alle sue dirette dipendenze.
Le chiedo infine le ragioni per cui i dati del protocollo e dell’archivio delibere, parlo di tutto quanto è memorizzato a partire dal 2004, sono visibili e consultabili solo da parte degli impiegati comunali. Da Lei mi sarei aspettata un’apertura verso il popolo, con pubblicazione sul sito del Comune. La trasparenza innanzitutto: che ne pensa?
La prego di voler discutere l’interrogazione al primo Consiglio utile.
© Riproduzione riservata