UN GRANDE ESEMPIO DA IMITARE.

Per i meno informati su queste pagine di Ragusa Oggi on line  il 13 maggio 2015  ho parlato di “ SLOT  E  GIOCHI  D’AZZARDO  ONLINE” . Si parlava  altresì di ludopatia,  una vera e propria patologia da dipendenza del gioco d’azzardo che colpisce sia i giovani che gli adulti. Dalle statistiche  si stimava  che il gioco d’azzardo fosse la causa di circa il 10% delle separazioni coniugali, l’aumento dei suicidi e di altri problemi sociali come il deterioramento della qualità di vita, l’indebitamento, la perdita della casa e del lavoro. In sostanza la ludopatia  essendo diventata una malattia sociale, concludevo  esortando il Governo Centrale e tutti i partiti di voler approvare rapidamente delle leggi idonee a contrastare l’espandersi di questo nuovo male sociale.

Ora per  dare  un seguito al mio “pezzo”  voglio riportare un articolo pubblicato il 26 giugno scorso dal Corriere di Sesto on line il cui contenuto, spero, possa servire da esempio  per  le altre Regioni.

New post on Corriere di Sesto

Dalla Regione 3 milioni di euro contro la ludopatia, fondi anche a Sesto e Cologno

by redazione online

Un risposta che ha superato tutte le aspettative. Con 88 progetti per chiedere finanziamenti sul nostro Bando contro il gioco d’azzardo patologico, i Comuni lombardi hanno dimostrato di voler lavorare con Regione Lombardia per contrastare e limitare gli effetti di questa piaga sociale“.

Lo ha detto  l’assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombarda Viviana Beccalossi, annunciando i dati sulle adesioni al Bando dedicato a Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane, che, assieme al mondo associazionistico, potevano presentare progetti No-slot, proponendo una serie di attività utili per prevenire la ludopatia: dalle azioni di controllo e vigilanza alla prevenzione nelle scuole, dalla mappatura del fenomeno alla formazione del personale.

Le richieste – ha commentato Viviana Beccalossi – sono pervenute da tutte le province e hanno un valore di quasi cinque milioni di euro. La commissione incaricata di giudicare i progetti è già al lavoro per accertare l’ammissibilità delle singole proposte ed entro fine giugno ufficializzerà una graduatoria attraverso la quale, per un totale di tre milioni di euro, finanzieremo fino all’80% del costo di ogni singolo progetto premiato“.

PROGETTI SUDDIVISI PER PROVINCIA – Di seguito, suddivisi per provincia, i progetti presentati e il loro valore complessivo.

Città metropolitana di Milano: 1.191.000 euro; 20 progetti: Carugate, Castano Primo, Cerro Maggiore, Cologno Monzese, Corsico, Lacchiarella, Milano (5), Novate Milanese, Pieve Emanuele, Rescaldina, Rosate, Rozzano, San Giuliano Milanese, Sesto San Giovanni, Trezzo sull’Adda, Vimodrone.

Corriere di Sesto,26 giugno 2015

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it