Un’ equipe socio psico pedagogica nelle scuole di Comiso

Un’ equipe socio psico pedagogica opererà nelle scuole di competenza comunale di Comiso. “ In questo momento è fondamentale il supporto che si darà ai ragazzi, alle famiglie ed agli insegnanti”.

“ E’ attiva da oggi presso tutte le scuole di competenza comunale – spiega il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari – l’equipe socio psico pedagogica che è composta da due psicologi, due pedagogisti di cui uno interno al comune, e una assistente sociale.

La normale attività del servizio di equipe socio-psico-pedagogica nelle scuole per l’anno scolastico 2020/2021, è finalizzato a prevenire ed eliminare le condizioni di difficoltà, di disagio familiare ed individuale, di favorire l’integrazione degli alunni che versano in situazioni di disagio giovanile attraverso interventi di consulenza psicologica, educativa e sociale.

Tuttavia – ancora il sindaco – in questa particolare congiuntura che ci vede protagonisti di una realtà inimmaginabile fino a qualche mese fa, la presenza di esperti sul campo diventa ancora più importante. Confidiamo infatti che l’equipe possa fornire, direttamente all’interno delle scuole, aiuto e sostegno ai ragazzi, alle famiglie , agli insegnanti e ai dirigenti scolastici. Dall’altra parte – conclude Maria Rita Schembari -, siamo certi che il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la dott.ssa Sandra Rizza, assieme al suo team, saprà supportare al meglio le necessità di tutta una fascia d’età particolarmente bisognosa di sostegno”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it