UN CALCIO ALL’ILLEGALITÀ

La Cooperativa sociale onlus “IntegrOrienta” in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano – CSI organizza venerdì  26 maggio 2017, alle ore 15.30, presso il Centro Sportivo Smigo Arenas, sito a Ragusa in Via John Spataro 4, la manifestazione sportiva Un calcio all’illegalità  prevista  nell’ambito del progetto “Insieme per la Legalità”, finanziato mediante l’Accordo sottoscritto tra il Dipartimento della Gioventù e la Regione Siciliana – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, che la Cooperativa IntegrOrienta ha implementato sul territorio locale.

Il progetto, ha coinvolto oltre 100 giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni,  italiani e stranieri, tra cui studenti  dei seguenti Istituti Scolastici: I.T.C.A. Fabio Besta, Liceo Scientifico E. Fermi, Istituto Magistrale Statale G.B.Vico, I.T.C. G. Ferraris.

L’evento in oggetto prevede la scesa in campo  di  Forze dell’Ordine di Ragusa, dei giovani del Progetto SPRAR “Madonna delle Grazie” del Comune di Ispica e degli studenti degli Istituti Scolastici che hanno aderito al progetto.

A dare il fischio d’inizio sarà S.E. il Prefetto di Ragusa, la Dott.ssa Maria Carmela Librizzi.

Questa manifestazione calcistica rappresenta un importante momento di educazione e sensibilizzazione alla legalità attraverso lo sport e conclude il significativo percorso realizzato dal progetto,  finalizzato a diffondere tra i giovani la cultura della legalità e del rispetto dei diritti civili.

Tra le attività del progetto,  i laboratori “Rubriche di Legalità” ed “Esperienze Transculturali” hanno visto la partecipazione attiva dei giovani con un fitto programma di seminari erogati da professionisti su tutto quello che gravita intorno il cosiddetto disagio giovanile (bullismo, cyberbullismo, droga, ludopatia, sport non dopato, sicurezza stradale, salvaguardia dell’ambiente). Il programma ha previsto anche una serie di eventi pubblici e visite presso  luoghi istituzionali del nostro territorio, tra cui la Prefettura, la Questura e il Comando dei Vigili del Fuoco. Sede centrale del progetto è stato il “Centro polifunzionale per l’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati regolari”  di Via N. Colajanni 69 – Ragusa, quale luogo elettivo di incontro interculturale e di dialogo sui temi della giustizia e della vita civile.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it