UN ARCHIVIO PROGETTI PER MIGLIORARE L’EFFICACIA DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA

Con atto del 28 dicembre scorso il sindaco Piero Rustico ha dato indirizzo al Segretario generale di provvedere a fare istituire presso ogni Settore un “archivio progetti” per una adeguata ricognizione degli stessi e soprattutto per una loro adeguata tenuta.

L’atto di indirizzo prende le mosse dalla constatazione che “la tenuta di atti e documenti non sempre è adeguata a buoni standard di efficienza e di economicità dell’azione amministrativa” del Comune e che “allo stato non esiste la possibilità di avere compiuta, rapida ed efficace conoscenza dei progetti, di qualsivoglia natura, presentati presso Enti a fino di finanziamento o altro”.

L’atto del Sindaco si inquadra “nell’ambito dell’attività di miglioramento della efficienza dell’azione amministrativa intrapresa dall’Amministrazione Comunale” a far tempo dal 20 ottobre 2012.

“In questi giorni – ha dichiarato il sindaco Piero Rustico – il segretario generale Giampiero Bella mi ha comunicato che sono stati nominati presso ogni Settore i responsabili del procedimento e che gli stessi sono al lavoro per la formazione degli archivi, pur fra le difficoltà in cui, in alcuni casi, si dibattono gli stessi a causa del disordine nella tenuta delle pratiche relative”.

Il Sindaco ha insistito perché sia rispettato il termine assegnato per l’adempimento, sottolineando che non è più tempo per superficialità e inefficienze da parte di nessuno, specie se, come nel caso del nostro Comune, i dipendenti sono in numero notevolmente superiore ai parametri dettati con riguardo al rapporto dipendenti-popolazione.

“Oggi più di prima – ha concluso il sindaco Piero Rustico – gli Amministratori siamo chiamati al dovere di vigilare sull’efficienza e sull’efficacia della macchina amministrativa, senza perdere mai di vista la sua economicità. Ciò stiamo facendo con più determinazione di prima perché i tempi di crisi profonda dell’economia in generale e di quella degli Enti locali in particolare ciò impongono per poter guardare con fiducia al futuro delle nostre comunità”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it