È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
03 Giu 2010 20:11
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, commenta l’operazione della Guardia di Finanza, che nei giorni scorsi ha scoperto una maxi-evasione fiscale in una società che opera all’interno del Mercato ortofrutticolo. “Quella compiuta dalle Fiamme gialle è un’operazione molto importante – dichiara il primo cittadino -. Alla luce di quanto è emerso dall’indagine, ho già chiesto alla direzione del mercato di acquisire ogni notizia utile e accessibile, al fine di verificare la sussistenza dei requisiti per la revoca della concessione. La sussistenza della grave evasione fiscale e del reato è un fatto estremamente grave, che va sottoposto alla commissione di mercato per l’adozione delle sanzioni previste dal regolamento della struttura mercantile”.
Concorso per vigili stagionali. Nicosia: no alle bocciature illegittime. Il consiglio si esprima piuttosto sui criteri e sulle modalità della selezione
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, prende posizione sul “no”consiliare al concorso per vigili urbani stagionali.“Il bando di concorso è pienamente legittimo, come confermano i visti della segreteria generale e degli organi amministrativi dell’Ente, e ricalca quello predisposto da altri Comuni della provincia, come Ragusa, dove le procedure di selezione sono già in corso. E non spetta al consiglio comunale decidere sulla legittimità degli atti che non sono di sua competenza. Atti che, in questo caso specifico, sono legittimi, non sono stati impugnati e continuano a produrre effetti giuridici. Difficile leggere il pronunciamento dell’aula come una bocciatura politica, perché quello che si è registrato martedì sera è l’andazzo che registriamo ormai da qualche tempo. Del resto, ad esprimersi contro il bando è stato solo uno sparuto gruppo di consiglieri (dieci su trenta) tra i quali alcuni in buona fede, che hanno presentato istanze opportune. Purtroppo, ha prevalso la linea del gruppo politico trasversale formato da Artini, Terranova e Aiello, che fa ostruzionismo e terrorismo politico sugli atti, avendo dichiarato aperta la campagna elettorale e avendo scelto di ostacolare qualunque atto utile per la città. Questi consiglieri se ne infischiano dei circa mille aspiranti al concorso, così come di qualunque provvedimento adottato da questa amministrazione nell’esclusivo interesse di Vittoria. E dunque, anche se giuridicamente e amministrativamente ben si potrebbe andare avanti con la procedura, dal punto di vista politico, vuoi per il rispetto istituzionale che nutro nei confronti del consiglio comunale (rispetto che mi impone di tener conto dell’ordine del giorno, anche se votato da una minoranza), vuoi per dare risposta alle richieste di lavori dei nostri giovani, chiederò agli uffici di sospendere l’esame delle domande e la formazione della graduatoria, e inviterò il consiglio comunale ad esprimersi sui criteri più opportuni e sulle modalità di espletamento del concorso, in modo da poter comunque procedere a dare lavoro, evitando di vanificare le domande degli interessati. Vedremo se il consiglio comunale vorrà esprimersi nel senso di fornire risposte concrete alla città, premiando gli sforzi del sindaco e dell’amministrazione comunale, o se invece prevarrà la logica di bloccare tutto senza neanche dare un indirizzo o un’indicazione, com’è accaduto con l’ordine del giorno di martedì, deficitario di qualunque indirizzo e senza soluzioni. La mia disponibilità nasce dal fatto che continuo ancora, nonostante tutto, a credere che vi sia un certo numero di consiglieri comunali che ha a cuore, a prescindere dalle appartenenze politiche, gli interessi della città e che, con coscienza e senso di responsabilità, è disposto a votare atti positivi e del tutto legittimi”.
Percorsi di legalità. Oggi un incontro sull’impegno sociale
gi – Nell’ambito dei Percorsi di legalità, oggi, venerdì 4 giugno, alle ore 18, nei locali del Centro ascolto “Duchenne” di via Marabini 7 – locali confiscati ad un esponente della criminalità organizzata e assegnati dal Comune all’associazione Parent Project – si terrà un incontro dal titolo “Educare alla legalità attraverso l’impegno sociale”. “Abbiamo accolto con favore la sollecitazione proveniente dall’associazione Parent Project, che ha proposto un incontro su un argomento importante per educare alla legalità, ovvero l’impegno sociale – dichiara l’assessore ai progetti per la legalità, Giuseppe Malignaggi – . Attraverso questo impegno, molti giovani danno un contributo forte alla città. Nelle associazioni di volontariato si concretizza spesso il concetto di legalità e se ne favorisce la promozione”.
Gita per anziani
(sg) – Circa duecento anziani di Vittoria e Scoglitti hanno partecipato, da domenica 30 maggio a mercoledì 2 giugno, ad una gita organizzata dai quattro Consigli di Quartiere: Nord, Sud, Centro e Scoglitti. Facendo base in una struttura alberghiera di Caserta, i partecipanti all’iniziativa ricreativo culturale, accompagnati dai presidenti Angelo Di Martino (Sud), Giovanni Giaquinta (Nord), Gina Gurrieri (Scoglitti) e Giovanna Latino (Centro), hanno avuto modo di effettuare visite guidate nel centro storico di Napoli, lungo la costiera amalfitana ed alla reggia di Caserta. Hanno accompagnato gli anziani anche i funzionari comunali Adriana Grancagnolo e Giovanna Gugliotta, la dipendente Maria Curreo ed alcuni componenti dei Consigli circoscrizionali di Vittoria: Giulia Artini, Angelo Domicolo, Enzo Napolitano e Giovanni Rizzotto. Al termine della gita tutti i presidenti dei Consigli di Quartiere hanno espresso “soddisfazione per la riuscita di una iniziativa che speriamo di ripetere in futuro e che è riuscita a coinvolgere positivamente numerosissimi anziani, facendo trascorrere loro alcuni giorni di serenità ed allegria”.
Complimenti del sindaco ai giovani sportivi di Vittoria
(sg) – Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha espresso “soddisfazione per i brillanti risultati ottenuti dagli arcieri di Vittoria, che hanno fatto incetta di medaglie ai recenti Campionati interregionali di tiro con l’arco svoltisi a Villafranca Tirrena, ed al velocista Gaetano Di Franco, sedicenne, due volte medaglia d’oro e d’argento ai Giochi dele Isole, che hanno avuto lungo alle Azzorre dal 25 al 30 maggio”. “Voglio congratularmi con il giovane Gaetano Di Franco, che si sta dimostrando un velocista di notevole valore, tanto che non a caso punta a partecipare alle Olimpiadi di Londra del 2010, e con tutti i giovani arcieri allenati da Salvatore Carrubba che, sono certo, ben figureranno nella fase finale dei Giochi della Gioventù che si svolgerà a Viterbo dal 19 giugno 2010”.
© Riproduzione riservata