TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

gi – Sarà a Vittoria per quattro giorni, da giovedì 3 a domenica 6 giugno, la Confraternita della vite e del vino del Veneto orientale e del Friuli, un istituto che punta a valorizzare i vini dell’area veneto-friulana e che stringe intese con gli enti che, in Italia ed all’estero, mirano a una maggiore conoscenza dei vini di qualità, allo sviluppo delle attività turistiche legate alla bellezza del paesaggio, ai richiami dell’arte e all’espansione della gastronomia tradizionale. Fitto il programma della visita, che porterà i circa quaranta ospiti in giro per la città, tra cantine, aziende orticole e floricole, edifici Liberty e concerti jazz. “I componenti della Confraternita faranno una full immersion nel nostro territorio – dichiara l’assessore all’Agricoltura, Piero La Terra, promotore della visita – dove avranno l’opportunità di conoscere e apprezzare il nostro Cerasuolo, unica Docg del meridione d’Italia, le nostre produzioni orticole e floricole, i monumenti Liberty e la splendida rassegna jazz ospitata in Piazza Enriquez. La loro presenza a Vittoria metterà in moto un circuito virtuoso che coinvolgerà gli operatori turistici e commerciali e che certamente avrà ricadute positive in termini di promozione turistica del territorio”.Questo il programma di massima della visita: arrivo a Vittoria giovedì mattina. Nel pomeriggio, visita alla cantina Valle dell’Acate. Venerdì, visita alle cantine Calì e Cos e, nel pomeriggio, visita alle aziende produttrici di fiori, uva e ortaggi. Serata con cena nell’Antica centrale elettrica e concerto del Vittoria jazz festival. Sabato, alle ore 10, nella Sala Mandarà, convegno su “Caratterizzazione qualitativa del cerasuolo di Vittoria”; nel pomeriggio, cerimonia di nomina di nuovi confratelli ad honorem, seguita dalla presentazione e degustazione di vini del territorio e da una serata di gala. Domenica, santa messa in cattedrale e passeggiata tra il Liberty di Vittoria, con la guida del professor Alfredo Campo; nel pomeriggio, visita a Ragusa Ibla e Scicli.. Lunedì mattina, visita agli scavi di Kamarina, al castello di Donnafugata e, dopo pranzo, partenza per Venezia.

 L’Orchestra giovanile provinciale si esibisce sul palco del Vittoria Jazz Festival

gi – L’Orchestra Giovanile della Provincia, interamente formata da studenti delle scuole ad indirizzo musicale, si esibirà giovedì 3 giugno sul palco di Piazza Enriquez, che sta ospitando la terza edizione del Vittoria Jazz Festival. Il concerto avrà inizio alle 20,30. “Abbiamo prontamente accolto la richiesta dell’orchestra e abbiamo organizzato un concerto nella splendida location del Vittoria Jazz Festival, che quest’anno è stata aperta anche ad altre iniziative – dichiara l’assessore al Centro storico, Luciano D’Amico -. E’ bello dare un’occasione ai giovani talenti della nostra provincia, che saranno i musicisti del domani, e che vanno aiutati ad affermarsi. Invito perciò gli appassionati della buona musica ad approfittare dell’evento e a seguire numerosi il concerto in Piazza Enriquez”.

Autoporto. Entro venerdì le valutazioni della sub-commissione di gara

gi – Con una nota del 24 maggio scorso, l’ufficio periferico del Dipartimento Infrastrutture dell’assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità ha comunicato al sindaco, Giuseppe Nicosia, che “entro venerdì 4 giugno la sub-commissione per il pubblico incanto inerente i lavori di realizzazione dell’autoporto di contrada  Civello effettuerà le audizioni necessarie per il contraddittorio con le imprese oggetto di valutazione, e probabilmente entro la stessa data la sub-commissione potrebbe valutare l’iter inerente l’incarico affidato”. Nella stessa nota si legge che “dopo che la sub-commissione avrà trasmesso le proprie valutazioni, sarà cura del presidente della commissione di gara convocare apposita seduta al fine di completare l’iter inerente la procedura con l’individuazione del primo e secondo classificato, emanando la proposta di aggiudicazione”.“La nota dell’ufficio periferico del dipartimento Infrastrutture è un riscontro  ad una nostra precisa richiesta – ha commentato il primo cittadino- . Ora verificheremo e vigileremo affinché i tempi siano effettivamente rispettati”.

 L’attacco sindacale all’assessore Macca. Nota del sindaco

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, interviene sulla polemica che ha investito l’assessore al Personale, Giovanni Macca, duramente attaccato dall’Ugl dopo un’accesa discussione in sede di confronto con le organizzazioni sindacali.“Non capisco che clima si voglia instaurare, sollecitando l’adozione di iniziative di protesta nei confronti di un’amministrazione che ha fatto di tutto per mantenere aperto il dialogo e per dare risposte concrete ai dipendenti e ai sindacati – afferma il primo cittadino -. Certo, è stato spiacevole l’episodio di venerdì scorso, ma bisogna dire che è stato anche il frutto delle provocazioni e degli attacchi subiti dal direttore generale e dall’assessore Macca. E comunque, è del tutto fuori luogo qualunque ipotesi di conflittualità tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali, compresa l’Ugl, con la quale abbiamo più volte dialogato e nei confronti della quale non vi è alcun pregiudizio. Ma occorre ristabilire la verità: nei confronti del segretario provinciale, Aldo Caruso, non vi è stata alcuna aggressione. Ora bisogna riportare nell’alveo della serenità il confronto, nel quale tanto l’assessore Macca quanto il direttore generale sono ampiamente legittimati”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it