TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

gi  – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha inviato una lettera al Commissariato di Polizia, alla Compagnia dei carabinieri e alla Tenenza della Guardia di Finanza per sollecitare un controllo più capillare nella zona dell’istituto tecnico “Enrico Fermi”.

“Mi giungono notizie allarmanti – si legge nella missiva del primo cittadino – sulla presenza di persone che da qualche tempo entrerebbero nei locali della scuola con atteggiamento arrogante e minaccioso e creerebbero preoccupazione tra gli studenti, i docenti e il personale Ata. Peraltro, vengo informato che da alcuni giorni si stanno verificando furti e manomissioni sui motocicli e sulle autovetture parcheggiate negli spazi antistanti l’istituto. Dal momento che la situazione sta generando un comprensibile allarme anche tra le famiglie degli alunni – sono circa mille i ragazzi che frequentano il “Fermi” – e che bisogna arginare il fenomeno prima che provochi conseguenze ulteriori e più gravi, chiedo di voler predisporre un maggiore controllo, al fine di restituire serenità agli operatori della scuola, agli studenti e ai genitori”.

 

Iniziativa culturale e turistica per gli anziani

(sg) – Convocata dal presidente del Consiglio Circoscrizionale Nord Giovanni Giaquinta, si è svolta ieri pomeriggio nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono una riunione alla quale hanno partecipato gli anziani dei circoli cittadini per programmare una visita culturale da effettuarsi nella primavera 2011 in una regione del Centro Italia.

“Il mio intento – spiega Giaquinta – è quello di coinvolgere una città del Centro Italia in uno scambio culturale e turistico finalizzato, tra l’altro, alla promozione delle principali attività produttive della nostra città. Nel corso della prossima settimana è mia intenzione avere un incontro con gli operatori turistici e della ristorazione di Vittoria per la definizione di un pacchetto turistico “Conosci Vittoria” da proporre alla città con la quale sarà effettuato lo scambio culturale e turistico”.

Arretrati Peo 2010. Il sindaco: saranno pagati a febbraio

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, commenta la nota con cui la Funzione pubblica Cgil sollecita la corresponsione degli arretrati Peo (progressione economica orizzontale) per il 2010.

“Apprezzo – afferma il primo cittadino – la nota della Cgil, che dà atto degli sforzi sostenuti dall’Amministrazione nel corso dell’ultimo anno, sforzi che hanno consentito di dare risposte positive al personale dipendente. Voglio tranquillizzare il sindacato e il personale tutto che entro la prima decade di febbraio si procederà al pagamento degli arretrati Peo per l’anno 2010; ho già dato disposizioni in tal senso. Si tratta della conclusione di un percorso che ha consentito di assumere nuove figure professionali all’interno dell’Ente, di accrescere le conoscenze e le capacità delle risorse umane disponibili, di riconoscere la professionalità maturata, di dare stabilità a decine di lavoratori e di consentire risparmi nella spesa del personale, con una diversa riorganizzazione della macchina amministrativa. Sui temi del personale dipendente e sulle richieste legittime e corrette, questa amministrazione non si è mai tirata indietro; e questo mi pare un dato ampiamente assodato e riconosciuto sia dalla Cgil, sia  dal personale dipendente dell’Ente”.

 

Nuovo appuntamento con Teatro aperto

gi – Oggii, sabato 29 gennaio, terzo appuntamento con la rassegna “Teatro aperto”. Sul palcoscenico del “Vittoria Colonna “ sarà di scena la compagnia Teatrialchemici, con “Desideranza”, di e con Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi. La rappresentazione ha ricevuto la segnalazione speciale al Premio Scenario 2007 “per la forza poetica e l’energia implacabile con cui i due attori rappresentano un dramma famigliare orribile e attraente, consumato nella chiusura e nella solitudine, fra fantasmi insepolti e angherie quotidiane, in un sud che mescola religione e superstizione, amore e violenza, esterni assolati e interni vischiosi, dove la malattia è destino e la libertà è un sogno da lanciare nel vuoto, in un crescendo distruttivo di dolore e abbandono magistralmente scritto e magistralmente interpretato sulla scena”.
“Ancora uno spettacolo di grande spessore – dichiara l’assessore alle Attività culturali, Luciano D’Amico – che, sono sicuro, conquisterà il pubblico del Vittoria Colonna. La rappresentazione di domani testimonia, se mai ve ne fosse bisogno, ancora una volta, la sapiente selezione operata dall’associazione Santa Briganti e dal suo direttore artistico, Andrea Burrafato. Il cartellone di Teatro aperto si sta rivelando, come era già accaduto lo scorso anno, di altissimo livello: e la risposta del pubblico ne è la migliore dimostrazione”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it