TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

La variante per motivi di culto. Caruano risponde al consigliere Garofalo

L’assessore all’Urbanistica, Giovanni Caruano, risponde al consigliere comunale del Sel, Arcangela Garofalo, che ha parlato di “comitato d’affari” a proposito della variante al Prg proposta dall’amministrazione comunale e deliberata dal consiglio. “Esprimo la mia personale vicinanza e solidarietà al pastore Antonio Stallone, a padre Giuseppe Iacono, a padre Beniamino Sacco  e alle loro comunità religiose per l’accostamento infelice, incomprensibile e ingiustificato a presunti “comitati d’affare”, comparso in una nota del consigliere comunale del Sel – dichiara Caruano -. Ho avviato sin dal primo giorno del mio incarico all’Urbanistica la procedura per la variante delle chiese, ritenendo di dare una risposta positiva alle esigenze religiose e agli interventi di solidarietà messi in campo dalle tre comunità. Quindi, nessun comitato d’affari. In ogni caso, la responsabilità della buona politica impone che si vada sino in fondo; chiedo quindi al consigliere del Sel di chiarire a chi si riferisce quando parla di comitato d’affari. In caso contrario, le sue restano solo squallide calunnie: e anche queste, non sempre restano senza conseguenze”.

 

Progetto Creuza de mà. Avviati  doposcuola e laboratorio ludico, a breve partirà il corso di alfabetizzazione per donne straniere

È iniziata l’attività di sostegno scolastico e di ludoteca del Centro sociale Interculturale per l’integrazione dei Popoli “Creuza de Ma” di  via Bari 87. Le attività sono rivolte ai bambini e ai ragazzi italiani e stranieri e si svolgono nell’ambito dell’Area Dialogo del progetto “Creuza De Ma”, finanziato dal F.E.I. (Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi) 2007 – 2013, realizzato dal comune di Vittoria in partenariato con i comuni di Acate, Santa Croce Camerinae  Scicli, con l’Asp di Ragusa, con l’Ufficio Scolastico Provinciale, con la Cgil di Ragusa, con l’associazione per i Diritti Umani, con l’Enaip di Ragusa e con la parrocchia Spirito Santo  di Vittoria.

Ogni pomeriggio (dal lunedì al venerdì), per tutto l’anno scolastico, 25 ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni, di nazionalità diverse, dalle 15.30 alle 19:00 saranno accompagnati nello svolgimento dei compiti per casa. Altri 20 bambini dai 6 ai 10 anni, tre pomeriggi a settimana parteciperanno alle attività ludiche e culturali. Il lavoro è volto  ad aiutare i ragazzi, in alcuni casi con difficoltà linguistiche legate al loro recente inserimento scolastico, a svolgere i compiti per casa, ma anche a contenere l’eventuale disagio attraverso attività che danno loro serenità e sicurezza. Il servizio di doposcuola e il laboratorio ludico rispondono anche all’esigenza, espressa da molte mamme, italiane ma soprattutto straniere, di conciliare le esigenze familiari con quelle del lavoro. L’equipe è composta da due educatrici, due operatori sociali, un mediatore culturale e numerosi volontari. La partecipazione è gratuita. Per l’ iscrizione, rivolgersi in via Bari 87, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 17 (tel. 0932/802382). Informazioni sul sito www.creuzadema.eu . Mail: progettocreuzadema@gmail.com

Nell’ambito delle attività che si svolgono all’interno del Centro sociale “Creuza de ma” di via Bari 87, sta per iniziare il primo corso di alfabetizzazione rivolto a 15 donne straniere, che mira ad agevolare  l’apprendimento della lingua italiana e stimolare  processi di inclusione sociale. La partecipazione è libera.

Nei locali del centro sociale, in rete con gli altri servizi rivolti a minori e ad adulti stranieri e italiani, è in via di formazione  lo “Scaffale dal mondo”,  biblioteca ed emeroteca interculturale e multilingua, con una bibliografia sull’intercultura e i diritti, materiale didattico e dizionari di diverse lingue, con libri e romanzi  in italiano e in lingua, per bambini e adulti. Un  computer con  accesso a internet è a disposizione degli utenti.

Nell’ambito dell’Area Formazione del progetto, si è già  concluso il percorso formativo di 72 ore rivolto a 82 dipendenti dei Comuni partner del progetto, dell’Asp e delle sedi scolastiche dei territori coinvolti. Questi ultimi qualificheranno i propri servizi attraverso l’aggiornamento del personale dipendente sui temi dell’intercultura e, nello specifico, del dialogo interculturale. All’interno dei singoli sportelli, l’operatore, opportunamente formato, gestirà i servizi informativi e di consulenza per utenza multietnica, ciascuno secondo le proprie qualifiche e competenze.

Il 16 dicembre scade il termine per versare il saldo Ici

gi  – L’ufficio Tributi del Comune informa la cittadinanza che da oggi, e fino al 16 dicembre, chi è proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento su fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli deve versare la seconda rata, a saldo dell’Ici dovuta per l’anno 2010, con eventuale conguaglio sulla prima rata. L’imposta è dovuta dai contribuenti proporzionalmente alla quota di possesso dell’immobile e in relazione ai mesi dell’anno per i quali il bene è stato posseduto. Se il possesso si è protratto per almeno 15 giorni, il mese deve essere computato per intero. L’imposta e’ riscossa dal  Comune con pagamento tramite bollettino di conto corrente postale intestato al Comune di Vittoria, numero di conto 12077970. I versamenti possono essere fatti anche tramite servizio telematico gestito da Poste italiane. Tutti i contribuenti hanno la possibilità di versare il tributo con l’F24.

 

Presepe vivente nelle grotte della villa comunale. Avviati i lavori

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della terza edizione del presepe vivente cittadino nelle grotte del boschetto della villa comunale.

“Visto il successo delle prime due edizioni, che hanno fatto registrare il pienone di visitatori, venuti anche da fuori, abbiamo pensato di replicare l’iniziativa – dichiara l’assessore ai Beni culturali, Luciano D’Amico -. Il successo del presepe vivente è stato decretato anche dall’impegno dei volontari di alcune comunità parrocchiali della città, che si sono cimentati in vari ruoli: molti hanno dato vita ai personaggi, altri hanno lavorato all’organizzazione e alla realizzazione degli ambienti. Quest’anno, un grazie particolare va alla parrocchia Resurrezione, e alle aziende che mettono a disposizione parte dei materiali che servono per l’allestimento”. (G. I.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it