TUTTO DALLA CITTA DI VITTORIA

Una volta deliberate dalla Giunta municipale, sono state presentate ieri alla Regione Sicilia le istanze di accesso al finanziamento relativo all’avviso pubblico per la formazione di una graduatoria regionale ai sensi della legge 128 del 2013 riguardante “misure urgenti in materia di istruzione per interventi di edilizia scolastica”.

“A dimostrazione del nostro impegno e dell’interesse nei confronti della scuola e dell’adeguamento del suo patrimonio edilizio – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – abbiamo presentato le istanze per tre importanti progetti, relativi agli istituti Sciascia, Buozzi e Vittoria Colonna. Alla Sciascia bisogna effettuare interventi di manutenzione per il miglioramento sismico e l’adeguamento alle misure di sicurezza e agibilità, con la sostituzione degli infissi esterni e della copertura, per un importo di circa ottocentomila euro. Alla Buozzi sono previste opere di manutenzione straordinaria dei servizi igienici, sostituzione degli infissi, adeguamento sismico e sostituzione dell’impianto a gasolio con uno a metano, per un importo che sfiora gli ottocentomila euro. Stesso importo anche per la Vittoria Colonna, dove bisogna sostituire gli infissi esterni. Confido che le istanze vengano accolte ed esprimo la mia soddisfazione per una norma che tende a salvaguardare e recuperare il patrimonio edilizio scolastico, che in tutta Italia, ed anche nella nostra città, ha bisogno di interventi di manutenzione”..

Sequestro Muos, il sindaco: “Sono soddisfatto, ma di sicuro la battaglia continuerà”

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime soddisfazione per il provvedimento di sequestro dell’area del cantiere del Muos di Niscemi, disposto dalla Procura della Repubblica di Caltagirone.

“Sono contento per il provvedimento di sequestro – dichiara il primo cittadino – ma purtroppo la storia ci impone di non cedere a facili entusiasmi. Già due anni fa l’allora procuratore di Caltagirone, Francesco Paolo Giordano, aveva firmato un provvedimento di sequestro dell’area, che poi in breve tempo è stata dissequestrata. Siamo solidali con la popolazione di Niscemi e, siccome gli effetti nefasti della stazione radar ricadrebbero anche sulla popolazione del nostro territorio, continueremo a sostenere ogni iniziativa contro il Muos. Siamo orgogliosi di esserci opposti in tutte le sedi, e principalmente in quella giudiziaria, all’installazione dell’impianto satellitare, a differenza di quanto hanno fatto il governo nazionale e quello regionale. Pertanto, alla soddisfazione per la notizia del sequestro si accompagna la certezza che saremo ancora al fianco di Niscemi nella prossima avventura giudiziaria, nella quale, purtroppo, le istituzioni che dovrebbero tutelarci saranno nostre avversarie”.

Conferenza stampa Dramma Sacro, Nicosia: “Non sono stato invitato”

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime il proprio disappunto per il mancato invito alla conferenza stampa di presentazione del Dramma Sacro che si è tenuta ieri.

“La mancata presenza del primo cittadino – chiarisce Nicosia – è legata esclusivamente all’assenza di comunicazione dell’evento. Non ho ricevuto alcun invito: l’Ufficio di gabinetto del sindaco è stato avvisato telefonicamente dagli organizzatori all’ultimo momento ed è riuscito a garantire, in extremis, la presenza del vicesindaco, Filippo Cavallo. Immagino che l’incidente sia frutto di un disguido nell’organizzazione della conferenza stampa, alla quale avrei avuto il piacere di partecipare, anche in considerazione del fatto che il Comune è stato l’unico ente a sostenere il Dramma Sacro con un contributo economico. Ma, a prescindere dal mancato invito alla conferenza stampa, assicureremo come sempre la nostra presenza durante la processione di domani, che rappresenta un prezioso momento di tradizione e di cultura”.

 

Consiglio in aggiornamento sul Regolamento

Il massimo consesso cittadino si riunirà martedì 7 Aprile 2015, alle ore 19, in seduta di aggiornamento, nella sala consiliare “Salvatore Carfì” in via Carlo Alberto.

All’ordine del giorno un solo argomento: il Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni consiliari. 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it