TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha firmato questa mattina un’ordinanza (la numero 49)  che disciplina il conferimento dei rifiuti solidi urbani e la raccolta differenziata.

Il provvedimento ordina agli utenti di conferire i rifiuti attenendosi alle modalità operative individuate per ciascuna tipologia: carta e cartone, plastica, metalli e alluminio, vetro, pile esauste, farmaci, abiti, indifferenziata, e specifica i giorni della raccolta delle varie  tipologie di rifiuto.

Carta e cartone saranno raccolti il lunedì a Vittoria e il martedì a Scoglitti; la plastica sarà raccolta il mercoledì a Vittoria e il venerdì a Scoglitti; metalli e alluminio, il mercoledì a Vittoria, il venerdì a Scoglitti; vetro, il giovedì sia a Vittoria che a Scoglitti. Le pile esauste e i farmaci scaduti si possono conferire sette giorni su sette negli appositi contenitori posizionati davanti alle tabaccherie e alle farmacie. Gli abiti usati si possono conferire tutti i giorni negli appositi contenitori gialli posizionati in diverse zone dell’abitato. L’ordinanza regolamenta anche il conferimento della frazione indifferenziata dei rifiuti, che va gettata nei cassonetti esclusivamente nelle ore serali.

In caso di inosservanza delle disposizioni contenute nel provvedimento sindacale è prevista una sanzione che va da venticinque a cinquecento euro.

Si allega il testo integrale dell’ordinanza.

Polizia municipale, serrati controlli annonari e ambientali nei due mercatini settimanali

Il personale della Polizia municipale, su disposizione del Comandante, Cosimo Costa, ha effettuato una serie di controlli sulle attività commerciali e sull’occupazione del suolo pubblico.  Particolare attenzione è stata rivolta al mercatino del sabato a Vittoria e a quello del lunedì a Scoglitti, dove sono stati effettuati controlli nei confronti degli operatori per verificare la regolarità sia dal punto di vista dell’autorizzazione amministrativa che del rispetto delle norme che regolano il commercio su aree pubbliche. L’intervento ha permesso di individuare nella giornata di sabato a Vittoria un commerciante che operava abusivamente e un altro che occupava una superficie maggiore rispetto a quella autorizzata, nonché di elevare 18 verbali nei confronti di altrettanti operatori che al termine delle operazioni di mercato non hanno provveduto a lasciare l’area libera da rifiuti. Nella giornata di lunedì sono stati effettuati controlli al mercatino di Scoglitti, dove sono stati individuati sei operatori che svolgevano l’attività commerciale nelle zone limitrofe all’area mercatale, fuori dagli spazi a ciò destinati: nei loro confronti sono stati elevati verbali amministrativi ai sensi della legge regionale 18/95. La normativa prevede che, in caso di recidiva, si possa sospendere l’autorizzazione al commercio nel luogo in cui si è verificata l’infrazione.

“I controlli – dichiara Costa – effettuati d’intesa con l’amministrazione comunale, riguardano tutto il territorio comunale e rispondono all’esigenza di regolamentare l’esercizio di quelle attività commerciali che, con l’arrivo della stagione estiva, si svolgono soprattutto sul suolo pubblico. Quella di controllo è un’attività mirata alla verifica del rispetto di tutte le norme vigenti in materia, al fine di contrastare abusi e di regolamentare al meglio l’utilizzo e l’occupazione degli spazi pubblici.”

Incisivi anche i controlli per il rispetto delle norme del Codice della Strada. L’attività sanzionatoria ha portato all’elevazione di 30 avvisi per soste irregolari e alla immediata contestazione di 25 verbali per violazioni varie (mancata revisione, superamento della striscia continua, mancata copertura assicurativa).

Il Nucleo Infortunistica è intervenuto in due incidenti stradali, uno dei quali con feriti, ed ha deferito all’autorità giudiziaria il conducente di una delle autovetture per guida senza patente e per violazione degli obblighi di dimora in un comune diverso da quello di Vittoria. 

Ammessa a finanziamento la ristrutturazione della scuola materna Buozzi

L’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione ha approvato in via definitiva il Piano regionale triennale degli interventi per l’edilizia scolastica per il triennio 2015/2017. Tra gli interventi ammessi a finanziamento e inseriti nell’annualità 2015 figura il progetto per la “manutenzione, ristrutturazione, miglioramento sismico, adeguamento alle norme vigenti in materia di agibilità e sicurezza della struttura per la scuola dell’infanzia della scuola statale dell’infanzia Bruno Buozzi”, redatto dall’Ufficio tecnico comunale  per un importo complessivo di €799.991,73. “Saranno immediatamente avviate – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Cavallo – le procedure per la gara d’appalto, considerato che, così come dettato dall’Assessorato regionale, entro il 30 ottobre 2015 dovrà addivenirsi all’aggiudicazione provvisoria dei lavori, mentre l’inizio degli stessi è previsto per il prossimo gennaio 2016. Mi piace sottolineare che in graduatoria sono state inserite altre due opere che riguardano scuole di Vittoria e che speriamo vengano finanziate nell’annualità 2016-2017. Si tratta del recupero e sostituzione degli infissi della scuola media Vittoria Colonna e delle opere di manutenzione straordinaria finalizzate al miglioramento sismico delle strutture ed all’adeguamento alle norme vigenti in materia di sicurezza e agibilità nell’Istituto  comprensivo Sciascia di Scoglitti”.

Saggio finale degli allievi del centro giovanile musicale

Saggio di fine anno per gli allievi del Centro giovanile musicale guidato dal maestro Alfonso Faseli. Venerdì 26 giugno, nella Sala Mandarà, i corsisti hanno dato prova del loro talento eseguendo diversi brani musicali. Al termine del concerto il vicesindaco, Filippo Cavallo, e il consulente del sindaco, Fabio Prelati, hanno consegnato ai ragazzi delle targhe di partecipazione.

 

Ristrutturazione dell’Ufficio Protocollo

L’Ufficio Protocollo del Comune è stato oggetto di lavori di ristrutturazione finalizzati ad una riformulazione del layout del Protocollo stesso “per andare incontro – spiega il dirigente del settore Affari generali e Decentramento – sia alle esigenze dei cittadini, che dei dipendenti e pervenire al raggiungimento di maggiori standard di sicurezza e funzionalità dell’ufficio stesso”.

L’ingresso è stato spostato in Via Bari, 83, con specifica indicazione.

I cittadini avranno a disposizione due front office: uno per la posta in entrata ed uno per quella in uscita.

“Ringrazio – ha dichiarato il vice sindaco Filippo Cavallo, assessore ai Lavori pubblici e alle Manutenzioni – le direzioni Affari generali e Manutenzioni per la tempestività con la quale sono stati effettuati i lavori”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it