TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il vicesindaco di Vittoria, Filippo Cavallo,  il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, e  il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, hanno inviato una nota al sindaco del Comune di Comiso, Filippo Spataro, nella quale annunciano che i comuni di Vittoria, Ragusa e Chiaramonte Gulfi, in polemica con la decisione di abbandonare il tavolo di concertazione sull’assegnazione degli stalli di sosta per i taxi all’aeroporto “Pio La Torre”, restituiscono le autorizzazioni per lo svolgimento del servizio taxi all’interno dello scalo.

“Il comune di Comiso – dichiarano Cavallo, Piccitto e Fornaro – ha abbandonato il tavolo di concertazione con i comuni di Vittoria, Ragusa e Chiaramonte e ha deciso di gestire gli stalli di sosta per i taxi all’aeroporto in modo  unilaterale ed arbitrario. L’azione di restituzione è fatta congiuntamente dai tre Comuni, al fine di una maggiore tutela dei tassisti dei territori. Ancora una volta, l’amministrazione comunale di Comiso ha dimostrato di voler gestire in solitaria i servizi connessi all’aeroporto”.                                                                                                   

La Giunta dà mandato a un legale per chiedere il dissequestro dell’impianto di pretrattamento delle acque reflue di Scoglitti

Questa mattina si è riunita la Giunta municipale, che con delibera n.368 ha incaricato l’avvocato Daniele Scrofani di predisporre la richiesta di dissequestro dell’impianto di trattamento delle acque reflue di Scoglitti.

“La richiesta – dichiara il vicesindaco, Filippo Cavallo – sarà formulata anche sulla base dell’esito delle analisi effettuate dal laboratorio di Igiene pubblica dell’Asp, che hanno confermato che il mare di Scoglitti è balneabile”.

Cavallo rende noto inoltre che venerdì 14 agosto sarà presente nello specchio d’acqua della Lanterna un natante della ditta “Atlantis” di Palermo (specializzata in lavori subacquei) per ispezionare ancora una volta la condotta sottomarina, nonché per indicare eventuali fessurazioni o altri ammaloramenti e per ripararli.

“Sarò presente, assieme al dirigente del settore Ecologia, Roberto Cosentino, durante le operazioni – ha affermato il vicesindaco – ed auspico anche la presenza degli altri soggetti interessati. Stiamo agendo avendo come unico obiettivo la tutela della salute e dell’ambiente, e non ci stiamo fermando un attimo, neanche nei giorni festivi. Lasciamo agli altri le polemiche di sapore pre-elettorale: a noi interessa raggiungere i risultati sperati e risolvere i problemi”.

La pioggia fa saltare alcuni tombini a Scoglitti. Dezio: operai al lavoro da stamattina, problema già risolto

A causa della pioggia della scorsa note, a Scoglitti, nella zona della Lanterna sono saltati alcuni tombini. Gli operai del Comune si sono messi al lavoro alle 7 ed hanno già risolto il problema. In questo momento sono all’opera i camion che stanno rimuovendo la sabbia sporca che si è depositata e stanno ricoprendo le buche provocate dalla pioggia.

“Voglio ringraziare – ha dichiarato l’esperto del sindaco per la frazione di Scoglitti, Marco Dezio – il geometra Filippo Fauzia e tutti coloro che hanno assicurato un intervento tempestivo per eliminare i disagi, consentendo il ripristino del sistema viario danneggiato e il superamento delle criticità”.

 

Ferragosto sicuro, scatta il Piano sicurezza della Polizia municipale

La Polizia municipale, in prossimità del Ferragosto, ha disposto un Piano per garantire la maggiore sicurezza possibile agli utenti.

“Stante la prevedibile imponente mobilità che caratterizzerà i prossimi giorni, con l’intensificarsi degli spostamenti – ha dichiarato il comandante, Cosimo Costa –  al fine di ottimizzare le condizioni di sicurezza in tutto il territorio comunale, su input del sindaco, Giuseppe Nicosia, è stato predisposto il Piano sicurezza per il Ferragosto 2015. Saranno intensificati i controlli sulle principali arterie di collegamento extraurbano ed in particolare sulla provinciale 17, per assicurare il regolare transito veicolare e il rigoroso rispetto delle norme del Codice della strada, reprimendo e sanzionando gli abusi. Il personale della Polizia municipale presterà, altresì, servizio di controllo e pattugliamento, per garantire l’osservanza delle ordinanze sindacali in materia di pubblica sicurezza, vigilando sul rispetto dei limiti alla somministrazione di alcoolici e alla diffusione di emissioni sonore da parte dei locali pubblici. Sarà inoltre assicurato un controllo su tutto il territorio comunale, per prevenire e scoraggiare condotte di micro criminalità, quali furti e danneggiamenti. Verrà intensificata la già fitta e capillare rete di controlli, e ciò richiederà un maggiore impegno e dispiegamento di uomini e mezzi che verrà attuato anche con il prezioso e collaudato apporto del personale volontario del Gruppo comunale di Protezione civile,  nonché con i volontari del servizio di vigilanza e salvataggio a mare. Già dal mese di luglio la sala operativa del corpo è attiva fin oltre la mezzanotte per raccogliere, anche, le segnalazioni e le richieste di pronto intervento e, nei giorni 14 e 15 agosto, sarà attiva ventiquattro ore su ventiquattro. Tre le principali direttrici su cui continuerà a concentrarsi l’azione degli uomini della Polizia municipale: sicurezza stradale-viabilità, commercio e ambiente”.

Dal 1° luglio al 12 agosto 2015 sono state rilevate 2.090 infrazioni per divieto di sosta e 284 per violazioni varie quali guida senza casco, mancata copertura assicurativa, mancata revisione, sorpasso in presenza di doppia linea continua, uso scorretto dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva. Sono stati effettuati, inoltre, sempre nel periodo di riferimento, 28 fermi amministrativi, 2 sequestri penali, 9 sequestri per mancata copertura assicurativa, 42 rimozioni di autovetture per infrazioni varie. Nella zona di Scoglitti è stata, altresì, potenziata l’attività anche in materia di viabilità. Il personale ha garantito il rispetto del nuovo Piano del traffico e dell’isola pedonale più ampia rispetto agli anni precedenti, valida dalle ore 21 all’1 di tutti i giorni dal 4 luglio al 6 settembre, nonché in occasione di tutte le manifestazioni promosse e patrocinate dall’Amministrazione comunale, nell’ambito del programma Open Village 2015. La squadra infortunistica è intervenuta in 35 incidenti, dei quali 11 con feriti e, in particolare, uno con prognosi riservata. Per quanto riguarda il commercio, gli agenti della Polizia municipale hanno elevato 129 contravvenzioni con l’obbligo di ripristino dei luoghi nei confronti di operatori nei mercati di Vittoria e Scoglitti e della fiera di San Giovanni;  hanno elevato 2 sanzioni amministrative nei confronti di esercenti di generi alimentari a posto fisso, e diversi verbali per abbandono di rifiuti in modo incontrollato. 

“Gli agenti della Polizia municipale – ha concluso Costa – hanno lavorato mirabilmente, come sempre, con abnegazione e senso del dovere, al fine di garantire ai cittadini, in questo periodo di maggiore afflusso, non solo veicolare, una maggiore sicurezza sulle strade, nonché una serena fruizione delle varie manifestazioni estive. Le indicazioni del sindaco Nicosia sul tema della sicurezza stradale sono state chiare ed incisive, in quanto dirette ad assicurare il massimo rigore nei controlli sul rispetto del Codice della strada, con particolare attenzione al comportamento di guida dei giovani, proprio al fine di salvaguardarne l’incolumità”. 

Per eventuali segnalazioni, ricordiamo i recapiti telefonici del Comando vigili: numero verde 800 276803; tel. 0932 514811. In caso di guasto a queste due linee, possono essere utilizzati anche i seguenti numeri: 0932 863105 e 0932 1940046. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it