TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha inviato una lettera di ringraziamento a Rosy Bindi e Claudio Fava, rispettivamente presidente e vice della Commissione Parlamentare Antimafia, per “avere accolto il suo invito a tenere una sessione in questo Comune”.

Questo quanto contenuto nella lettera inviata da Nicosia alla Bindi e a Fava:

“A distanza di pochi giorni dalla Vostra gradita visita e dalla relativa audizione, sento l’obbligo di ringraziarVi ed esternarVi i sensi della mia grande stima e della mia sincera gratitudine, da estendere anche a tutti i Componenti la Commissione stessa, per l’attenzione dedicata alla città di Vittoria ed alla sua costante azione di difesa dalla criminalità. Grazie anche per avere ascoltato il grido di allarme e preoccupazione che dal sottoscritto, così come dai capigruppo consiliari e dalla città in generale, è stato lanciato sia in ordine agli episodi delittuosi ed all’escalation degli attentati incendiari verificatisi di recente, che al rientro di pregiudicati che hanno terminato di scontare la loro pena. Non è usuale – e per questo la mia gratitudine è ancora più grande – che un organismo così importante come Codesta Commissione dia un riscontro così celere e decida di tenere una seduta in un Comune e nel suo Municipio, dedicando, inoltre, ampio spazio ed attenzione, anche in sede di audizione, a quello che è il cuore economico della città di Vittoria, il suo mercato ortofrutticolo. Attenzione che ci conforta e ci incoraggia a continuare ancor di più sulla strada del controllo e della efficiente gestione del mercato e delle iniziative intraprese a difesa dello stesso, in collaborazione con le forze dell’ordine. Ci confortano anche le conclusioni che abbiamo ascoltato, ampiamente riportate dagli organi di stampa, e cioè che Codesta Commissione intende spendere la propria attività per il potenziamento in loco degli organici delle forze dell’ordine e che starà accanto a quanti combattono la mafia con forza e trasparenza. Da parte nostra intendiamo fare di tutto per mantenere altissima l’attenzione su questa città e difenderla dalle aggressioni criminali e di considerarvi nostro punto di ascolto e di riferimento cui rivolgerci nei momenti difficili”.

Approvata la delibera di adesione alla convenzione Onu sui diritti dei disabili. Di Falco ne dà comunicazione a Comisi

Il presidente del consiglio comunale di Vittoria, Salvatore Di Falco, ha inviato oggi una lettera al presidente del Movis, Carmelo Comisi, per comunicargli l’approvazione, da parte del massimo consesso cittadino, della delibera di “adesione ai principi e alle indicazioni della Convenzione Onu sui diritti della persona con disabilità per la programmazione e il miglioramento delle politiche sociali”.

Per conoscenza, la stessa nota è stata inviata al sindaco, Giuseppe Nicosia, e ai capigruppo consiliari.

Questo il contenuto della lettera del presidente Di Falco a Comisi:

“Oggetto: Delibera su Adesione del Comune di Vittoria ai principi e alle indicazioni della Convenzione ONU sui diritti della persona con disabilità per la programmazione e il miglioramento delle politiche sociali.

Egregio Presidente, in riferimento al Suo comunicato stampa del 15.3.2015 col quale si propone di inoltrare al Governo un documento/petizione per una svolta delle condizioni di vita delle persone disabili, e condividendone l’iniziativa, sono a comunicarLe che questo Consiglio Comunale nella seduta del 29.1.2015 all’unanimità dei presenti ha approvato, con l’atto deliberativo n.17, l’adesione di cui all’oggetto. Ritengo, questa, una scelta assunta dal civico Consesso importante nella direzione della tutela dei diritti delle persone con disabilità che sono convinto troverà l’Amministrazione Comunale sensibile alla concreta applicazione dei temi della Convenzione Onu. Temi questi molto simili, anzi concettualmente uguali, a quelli sviluppati nella Sua petizione. Le invio, quindi, anche nella qualità di consulente dell’Amministrazione sui temi della disabilità, copia di detta delibera”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it