TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

ms – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si dichiara d’accordo con quanto espresso dal consigliere Beppe Cannella per contrastare le agromafie.

“Nessun problema a costituirci parte civile nel procedimento contro il cartello Camorra – Cosa nostra sul controllo della filiera agro-alimentare – dichiara il primo cittadino –. Del resto è quanto abbiamo sempre fatto e facciamo e lo faremo anche in ordine a tale procedimento.

Dobbiamo però attendere, come ben sa chiunque abbia pratica di diritto,  la fissazione quanto meno dell’udienza preliminare, visto che la parte danneggiata non si può costituire  prima di tale data. Insieme a questo, annuncio che avvieremo azioni di sollecitazione a tutti gli Enti, affinché l’agricoltura e la commercializzazione siano poste al centro dell’attenzione.

Vogliamo tutelare i nostri produttori sia per quanto riguarda il prezzo dei prodotti che passa anche attraverso la maggior trasparenza possibile delle transazioni commerciali, e vogliamo proteggere il Mercato di Vittoria da qualunque tipo di infiltrazione criminale.

Intendiamo operare insieme alle associazioni di categoria, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Cna, ma anche Ascom e Confesercenti, e anche attraverso le forze politiche sane, quelle per intenderci che non si occupano di questi problemi solo per meri interessi elettorali, come hanno fatto in questi giorni Aiello e Azione Democratica, ma che si impegnano costantemente in favore di una economia agricola che merita sostegno e attenzione da parte dei governi nazionale e regionale”.

Sit-in di Azione Democratica al mercato. Il sindaco: ridicole le affermazioni di Aiello

ms – “Ridicole le affermazioni di Aiello sul numero di presenze e sul coinvolgimento dello sparuto numero di partecipanti al sit-in di ieri al Mercato ortofrutticolo”. Così commenta il sindaco, Giuseppe Nicosia, le affermazioni rese alla stampa da Azione Democratica e dal suo Presidente, Francesco Aiello.

“Aiello – continua il primo cittadino – è riuscito a mettere insieme solo poche persone, fra cui alcuni forestieri che evidentemente ancora non conoscono il grado di disistima politica che il mondo dell’agricoltura manifesta nei confronti del personaggio e delle iniziative di puro stampo elettorale che mette in piedi. Nessun agricoltore vittoriese era presente, ma solo qualche persona che la politica di pulizia e di rinnovamento operata dal sottoscritto, ha reso un disoccupato della politica, senza più un posto nell’amministrazione. La cosa più strana è stato vedere protestare anche un tale “esperto” della Regione che evidentemente protestava contro se stesso, vista la disattenzione e le promesse vane fatte proprio dall’Ente che rappresentava.

La nostra Amministrazione si sta impegnando e si impegnerà come e più di prima con iniziative serie e concrete per l’agricoltura, a tutela dei produttori e per la valorizzazione del prodotto; e attraverso la richiesta forte di aiuti all’economia serricola, cosa che ancora oggi i governi nazionale e regionale non danno.  Aiello ha sempre cercato di speculare sulle difficoltà del mondo agricolo e ha dato molte fregature politiche agli agricoltori e, ieri, gli agricoltori se ne sono fregati di lui”.

 Corso Enel Gas. I chiarimenti dell’assessore Avola

(sg) – Il presidente Giuseppe Santocono ed il responsabile organizzativo Giorgio Stracquadanio della Cna di Vittoria, tramite vari organi d’informazione, hanno chiesto chiarimenti al Comune riguardo il corso di aggiornamento sull’impiantistica del metano tenutosi il 2 settembre 2010.

L’assessore comunale ai Lavori pubblici Salvatore Avola, in proposito, ha dichiarato: “Come si legge chiaramente nel comunicato stampa del 4 settembre 2010, l’organizzazione del corso è stata dell’Enel Rete Gas e il Comune ha semplicemente collaborato fornendo la logistica. Per quanto ci risulta, il corso era esclusivamente per inviti personali curati dalla società organizzatrice, sulla base delle statistiche dalla stessa effettuate sulle pratiche inviate dagli installatori. Che il Comune fosse estraneo all’organizzazione del corso era stato esplicitamente dichiarato in mia presenza al responsabile del settore impianti della Cna di Vittoria dal responsabile di zona dell’Enel Rete Gas; pertanto, che ora venga riproposta la questione appare ingeneroso e strumentale.

Va anche precisato che su tredici impiantisti di Vittoria invitati, ne sono stati presenti al corso solo otto, mentre gli altri cinque (quasi il 40%) non hanno ritenuto di partecipare. Inoltre ricordo che già nell’ottobre 2009 la stessa Cna organizzò per tutti gli iscritti della provincia un corso più articolato con le stesse tematiche a Ragusa (addirittura tenuto da uno dei relatori di questo corso). Per quanto riguarda, infine, i precedenti contatti sull’argomento fra Cna e Comune, ricordo bene di avere addirittura portato fin nella sede della stessa Cna i responsabili dell’Enel Rete Gas, affinché si stabilisse un contatto diretto fra installatori e società concessionaria e non mi risulta che su tale percorso, da allora, siano stati fatti passi avanti. Auspico che gli eventuali problemi si risolvano con la collaborazione di tutti e non si pongano invece sul tappeto polemiche sterili e strumentali che possono essere solo controproducenti”.

Centri commerciali naturali: una sollecitazione dell’assessore Diquattro

(sg) – In relazione ai costituendi Centri commerciali naturali di Vittoria e Scoglitti l’assessore comunale alle Attività produttive Carmelo Diquattro invita tutti gli operatori commerciali interessati “a non indugiare sull’attivazione di tali centri, che rappresentano una grande opportunità per il terziario operante nei centri urbani”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it