È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
15 Gen 2015 10:09
Commentando l’accoglienza che il Consiglio comunale ha riservato martedì alla nuova Giunta municipale, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato:
“Mi dispiace per l’ineducazione mostrata dal Consiglio, che ha fatto da contraltare all’affettuoso abbraccio che la città aveva riservato poco prima al nuovo esecutivo nella splendida cornice del teatro comunale. Ma del resto era consequenziale che il Consiglio comunale più improduttivo e litigioso della storia cittadina non riuscisse a cogliere il momento di forte rinnovamento e non sapesse offrire quella collaborazione istituzionale che in alcuni momenti è stata offerta anche da figure meno attrezzate culturalmente e più estremiste politicamente. Purtroppo, una parte dell’opposizione è ormai allo sbando e, avendo fallito ogni obiettivo elettorale e politico, non può che offrire ineducazione, incapacità di interpretare la volontà popolare e inadeguatezza al ruolo consiliare. Noi comunque andiamo avanti: ho già assegnato le deleghe, gli assessori hanno prestato giuramento, ho firmato la determina dell’incarico a Carmelo Comisi, che lavorerà tra lo staff del sindaco e le Manutenzioni, sollecitando tutti gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche necessari in città. La squadra assessoriale è motivata, vuole dare il meglio di sé e vuole offrire il massimo per una buona qualità della vita nella nostra comunità. L’appello al dialogo con il Consiglio comunale rimane: il civico consesso, seppur frequentato in parte da figure inappropriate, può ancora avere un sussulto d’orgoglio e mettersi al livello degli altri settori amministrativi e istituzionali, dando il prezioso contributo che legittimamente ci si aspetta da un organo elettivo per proseguire il percorso di progresso assieme ai consiglieri dotati di buona volontà. Io e la nuova squadra assessoriale non lasceremo che il nostro entusiasmo e il nostro lavoro vengano frenati dal clima da siesta messicana che si respira tra i banchi dell’opposizione consiliare”.
Nicosia: una volta la settimana sarò a Scoglitti
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha incontrato martedì mattina i consiglieri di circoscrizione di Scoglitti.
“Ho parlato con i consiglieri – ha dichiarato il primo cittadino – con alcuni cittadini e con i funzionari e ho dato la mia disponibilità ad intrattenere un rapporto di dialogo e collaborazione con il presidente del Consiglio di circoscrizione. Ho ricevuto spunti e suggerimenti programmatici preziosi da Marco Dezio, ho salutato i frequentatori del Centro anziani e ho garantito la mia disponibilità a seguire molti dei suggerimenti che mi sono stati avanzati. Un giorno a settimana sarò a Scoglitti e ho già assicurato che saranno avviate quanto prima le procedure per rendere autonomi alcuni servizi per la frazione. Ho trovato un clima favorevole, di grande disponibilità, e sono certo che l’esperienza sarà positiva”.
Al via l’istallazione delle panchine in via Cavour. Nicosia: prossimo obiettivo la riqualificazione di Péiazza del Popolo
È iniziata in questi giorni l’istallazione delle panchine lungo la via Cavour. “Come promesso – ha commentato il sindaco, Giuseppe Nicosia – continua l’opera di abbellimento del centro cittadino con la riqualificazione di via Cavour. Le panchine che si stanno istallando non solo abbelliranno la nostra galleria commerciale naturale, ma nelle belle giornate consentiranno alla folla che quotidianamente frequenta il salotto cittadino di sedersi e di trasformare via Cavour in un luogo di conversazione. Un ulteriore valore aggiunto, dunque, ad un’opera che è stata ampiamente criticata ma sulla quale, visti i risultati, tutti si sono ricreduti. So che manca ancora tanto in altre zone della città, e assieme ai nuovi assessori voglio impegnarmi per recuperare; ma intanto godiamoci quello che nessun’altra città in provincia possiede, ovvero la più lunga isola pedonale commerciale, piena di bei negozi e belle attività concentrati in un’unica galleria-salotto che taglia, da piazza a piazza, l’intera città. Il prossimo obiettivo è la riqualificazione di Piazza del Popolo: penso a un’isola pedonale totale e a un bando di idee per eliminare ciò che contrasta con la piena fruibilità del sito e con la bellezza della quinta muraria del Teatro e della Chiesa delle Grazie”.
L’amministrazione comunale alla fiaccolata contro il terrorismo
Ci sarà anche l’amministrazione comunale, domani pomeriggio, alla fiaccolata contro il terrorismo, in ricordo delle vittime dell’attentato di Parigi, promossa assieme alla Cgil, all’Associazione per i diritti umani e al Movis.
Il corteo partirà alle 17:30 da via Cavour angolo via Milano e attraverserà via Cavour per raggiungere Piazza del Popolo, dove sono previsti gli interventi degli organizzatori e del console tunisino in Sicilia.
© Riproduzione riservata