TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Sono stati illustrati ieri, venerdì 23 aprile, agli organi di informazione, i progetti presentati dal Comune nell’ambito del Por Fesr Sicilia 2007/2013- Asse VI. Si tratta di sedici progetti che riguardano lo sviluppo urbano sostenibile. Undici sono stati inseriti nel Pist “In un mare di primizie, tra natura e Liberty”, e tra questi figurano la riqualificazione e la pedonalizzazione di via Cavour nel tratto Milano-Firenze, la ristrutturazione dell’edificio ex Ferrotel, la sistemazione del lungomare Riviera Lanterna e la realizzazione di un asilo nido in via Palestro. Altri cinque progetti sono stati inseriti nel Pist “Viaggio negli Iblei”, e sono relativi al restauro di Palazzo Ricca, all’impianto sportivo di quartiere “Pippo Traina” di Scoglitti, al restauro e consolidamento dei prospetti del Teatro Comunale, alla manutenzione straordinaria del Teatro, alla sistemazione e all’allargamento della via Costantino, a Scoglitti. L’importo totale dei progetti è di oltre ventuno milioni di euro. “Ad onta di quanti affermano che questa amministrazione non ha alcuna progettualità, grazie al lavoro compiuto in sinergia con il Consorzio Valle dell’Ippari, presieduto dal dottor Giovanni Denaro, con la preziosa collaborazione del dottor Andrea Providenza, e con il coordinamento di tutti gli Enti partecipanti, presentiamo una  lista di progetti che, se finanziati, cambieranno in positivo il volto della città – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia -. I progetti, alcuni dei quali sono già esecutivi, riguardano i quartieri, lo sviluppo turistico, le infrastrutture, e molti sono di interesse sovra-comunale e provinciale. Questa è la progettualità che vogliamo per la Vittoria del futuro, una Vittoria che vuole essere competitiva anche grazie alle sue opere pubbliche”.

Al via la campagna referendaria contro la privatizzazione dell’acqua

gi – Prende il via oggi, a livello nazionale, la campagna referendaria, lanciata dal Forum dei Movimenti per l’acqua pubblica e supportata, a livello provinciale, dalla Cgil e dai comuni di Vittoria e Modica, contro la privatizzazione della gestione delle risorse idriche. A Vittoria, la prima iniziativa pubblica si svolgerà domani, domenica 25 aprile, con una raccolta di firme presso un gazebo allestito alla Villa comunale, in occasione della manifestazione “Vittoria antifascista”, organizzata da Cgil, Rete degli studenti, Anpi e Auser, con il patrocinio del Comune. Prossima iniziativa cittadina della campagna referendaria, il 1 maggio.

25 Aprile. Le manifestazioni in programma

gi – Domani, domenica 25 aprile, per il 65° anniversario della Liberazione del popolo italiano dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista, è prevista, alle ore 11, nella Basilica di San Giovanni Battista, una Santa Messa, presieduta dall’arciprete, don Vittorio Pirillo, e animata dal coro parrocchiale.  Alle ore 12, in Piazza del Popolo, davanti al Monumento ai Caduti, si svolgerà la tradizionale cerimonia istituzionale, presieduta dal sindaco, Giuseppe Nicosia.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it