È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
06 Dic 2014 15:18
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, annuncia che si va verso la chiusura della sospensione delle deleghe assessoriali.
“Quella che sta per concludersi – dichiara il primo cittadino – è stata una settimana molto proficua, che ha visto susseguirsi gli incontri organizzati dalla segreteria cittadina del Pd, con una grande partecipazione della città, con diverse istanze di rinnovamento e con l’allargamento dell’esperienza amministrativa a settori cittadini che finora non erano stati coinvolti. Mi sembra di poter dedurre che la città chiede di andare verso un radicale rinnovamento, fermo restando che mantiene ampia fiducia nell’operato dell’amministrazione. Ora è tempo di giungere alla conclusione, e mi aspetto per martedì le valutazioni del Pd. Nel frattempo, do notizia che il vicesindaco, Filippo Cavallo, con un gesto di grande signorilità, ha rimesso il proprio mandato nelle mie mani, al fine di lasciare al sindaco e al Pd la più ampia libertà di scelta, e che l’assessore Angelo Dezio ha rassegnato le proprie dimissioni irrevocabili, motivate non certo dalle richieste dell’opposizione (che a turno le chiede a tutti) ma dal fatto che ritiene di essere stato destinatario di invettive diffamatorie che lo hanno coinvolto negli affetti più cari. Nella sua lettera, Dezio ha sottolineato che “non vi è bisogno di ricoprire un incarico istituzionale per dare il proprio contributo alla crescita della città”. Anche alla luce di queste ultime risultanze, che comunque vanno nel senso già annunciato di una valutazione seria condotta da me e dalla compagine che mi ha coadiuvato e dell’interpretazione di un serio e ampio dibattito, ritengo conclusa la fase della sospensione delle deleghe e chiedo al Pd di rassegnarmi le sue valutazioni entro martedì. Di conseguenza, entro la prossima settimana provvederò all’assegnazione delle nuove deleghe. Voglio solo aggiungere il mio apprezzamento per tutti coloro che sono stati in giunta con me e per il segnale lanciato da Cavallo e Dezio, i quali, anziché una resa davanti alle invettive lanciate dalla peggiore opposizione di tutti i tempi, hanno scelto di compiere un gesto forte di dignità e disponibilità verso il sindaco e verso la città”.
Il nuovo sindaco dei ragazzi è Andrea Sapienza
È Andrea Sapienza, studente della II F dell’Istituto comprensivo Francesco pappalardo, il nuovo Sindaco dei ragazzi. È stato eletto alle 18:30 di giovedì 4 dicembre dal Consiglio comunale dei ragazzi (presenti e votanti 30 consiglieri su 35). L’elezione è avvenuta alla quarta votazione, quella di ballottaggio, dopo l’esito infruttuoso delle prime tre: Andrea ha riportato 18 voti, contro i 12 della sfidante Giulia Bartolino, anche lei studentessa del “Pappalardo”. Il nuovo sindaco, che succede ad Alessio Mainenti, studente dell’Istituto comprensivo Leonardo Sciascia di Scoglitti, dovrà ora nominare la Giunta (formata da 8 assessori, di cui quattro ragazzi e quattro ragazze appartenenti a istituzioni scolastiche diverse, di cui almeno tre della scuola primaria, in modo da garantire, oltre alla parità di genere, anche un’ampia rappresentanza) che presenterà, assieme al vicesindaco, alla prossima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi, prevista per il 19 dicembre. In quella seduta saranno eletti il presidente e il vicepresidente del consesso. Alla seduta elettorale di giovedì hanno preso parte il sindaco, Giuseppe Nicosia, e l’assessore Piero Gurrieri. Quest’ultimo ha voluto ricordare il piccolo Loris Stival, proponendo al Consiglio una pausa di raccoglimento, seguita da un dibattito. Il sindaco Nicosia ha espresso compiacimento per la maturità dimostrata dai consiglieri nel proporre i loro progetti.
“I nostri ragazzi – ha dichiarato il primo cittadino – non finiscono mai di stupirmi: sono maturi, consapevoli, propositivi e sembrano avere le idee chiare su ciò che vogliono e su ciò che è meglio per la collettività. Al neo sindaco auguro un buon lavoro, e spero che, da “collega”, vorrà offrirmi i suoi preziosi suggerimenti”.
© Riproduzione riservata