TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il Tar Sicilia, sezione staccata di Catania, pronunciandosi nel merito, ha rigettato il ricorso presentato da Geo Ambiente srl contro il comune di Vittoria e contro la Sap srl per l’annullamento della determina dirigenziale con cui era stata revocata l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto del servizio di gestione dei rifiuti urbani alla Geo Ambiente srl ed era stato affidato il servizio alla Sap srl.

Per il Comune si tratta della quarta vittoria, considerato che le richieste presentate da Geo Ambiente al Tribunale amministrativo regionale erano già state rigettate con un decreto e con due ordinanze: ora i giudici amministrativi si sono pronunciati nel merito, decidendo con sentenza.

“Mi complimento con l’avvocato Angela Bruno, dirigente dell’Ufficio Avvocatura del Comune – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – per l’esito della vicenda giudiziaria, che si è rivelata assai complessa e che ha visto il nostro ente vittorioso. Tutto ciò, però, deve servire da sprone nei confronti della Sap. Avendo contribuito a garantire il positivo esito degli atti di gara e avendo resistito nel ricorso, la società agrigentina non deve frapporre indugi all’attuazione di un servizio di igiene urbana ancora più efficiente. È passato quasi un anno dall’aggiudicazione dell’appalto e non è accettabile che alcune zone della città non siano ancora adeguatamente pulite, che non sia stata avviata la raccolta differenziata e che continuino a registrarsi ritardi nei pagamenti delle spettanze ai dipendenti. Il Comune, che ha coraggiosamente posto in liquidazione l’azienda speciale che si occupava dell’igiene urbana e che difende gli interessi della stazione appaltante e, indirettamente, dell’appaltatore attraverso la certezza degli atti di gara e dei contratti va ricambiato con un servizio non più mediocre ma eccellente”.

Spesa sospesa, presentato il bilancio dell’iniziativa

È stato presentato questa mattina in conferenza stampa, a Palazzo Iacono, il bilancio dell’iniziativa “Spesa sospesa”, realizzata dal Comune in collaborazione con la Conad Boscopiano e la Caritas diocesana – Vicariato foraneo di Vittoria. Erano presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore ai Servizi sociali, Filippo Cavallo, l’esperto per le Politiche sociali, Francesco Cannizzo, il responsabile di Conad Sicilia, Giorgio Ragusa, e il direttore della Caritas, Domenico Leggio, che hanno evidenziato la buona risposta fornita dalla città di Vittoria nei dieci giorni dell’iniziativa attuata dall’11 al 21 settembre.

Questi i dati: sono stati donati 1846 chili di pasta (923 dai clienti Conad e altrettanti dal supermercato), 1472 bottiglie di salsa (736 dai clienti, altrettante da Conad), 102 litri d’olio (51 dai clienti, altrettanti da Conad), 1658 litri di latte (829 dai clienti, altrettanti da Conad) e 884 confezioni di omogeneizzati (442 dai clienti, altrettanti da Conad).  L’iniziativa ha visto impegnati per 104 ore sessantaquattro volontari.

Elezione Consiglio comunale ragazzi

Domani, mercoledì 1 ottobre, l’assessore all’Istruzione, Piero Gurrieri, incontrerà nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono i dirigenti degli istituti scolastici della città per comunicare loro la data e le modalità dell’elezione del Consiglio comunale dei ragazzi. L’incontro è fissato per le ore 10:30.

I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it