TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con la Polizia di Stato per la brillante operazione che ha consentito l’arresto del presunto autore di un furto milionario in un condominio della città.

“Nel complimentarmi con gli uomini del Commissariato che hanno risolto immediatamente il caso – ha dichiarato il primo cittadino – mi piace sottolineare che l’indagine è stata aiutata dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza del progetto Pon Sicurezza. Non posso che esprimere compiacimento, sia per l’immediatezza dell’arresto che per l’efficacia del progetto, per cui abbiamo lavorato tanto, in collaborazione con il Consorzio Valle dell’Ippari, ottenendo l’installazione tra Vittoria e Scoglitti di  cinquanta telecamere. Abbiamo sin da subito creduto all’ importanza di un sistema di videosorveglianza serio e non fai da te, e questi primi risultati costituiscono la prova che abbiamo visto giusto e operato bene per la sicurezza città. Gli scettici hanno avuto la risposta che meritano”.

Scuole secondarie, Gurrieri scrive alla Regione e replica alle dichiarazioni di Mauro

Dopo l’allarme lanciato lo sorso sabato riguardo i disagi cui potrebbero andare incontro, fin dall’apertura del prossimo anno scolastico, studenti, docenti e collaboratori delle scuole secondarie di secondo grado del territorio ibleo e della città di Vittoria, l’assessore all’Istruzione, Piero Gurrieri, ha reso note le iniziative che ha intrapreso.

“In seguito ad una prima interlocuzione con i dirigenti del Libero consorzio comunale di Ragusa – dichiara Gurrieri – ho potuto appurare che, effettivamente, non un solo euro è stato ancora trasferito dall’amministrazione regionale allo stesso consorzio  per far fronte a tutti gli interventi nelle scuole superiori dei dodici Comuni iblei, dal trasporto ed assistenza dei disabili, alle manutenzioni e alla scerbatura dei parchi, dall’acquisto di beni di primaria necessità e di combustibili alle risorse strettamente necessarie per il reperimento degli strumenti per le attività di base, quali materiali di cancelleria e altro. Ho scritto quindi all’assessore Nelli Scilabra, cui ho rappresentato la gravità di questi ritardi e l’impossibilità per le amministrazioni comunali di rimediare ad eventuali danni causati dalla negligenza di altri enti, e ho inviato la lettera, perché ne abbiano conoscenza, al Prefetto, al dirigente dell’Ambito territoriale, alla commissaria del Libero consorzio e ai sindaci di tutti i Comuni iblei, invitando la Regione ad intervenire celermente in quanto, se a settembre permanesse l’attuale situazione di stallo con le conseguenti disfunzioni, non potremmo di certo rifiutare, come amministratori locali, la nostra solidarietà agli studenti e al personale docente e non, e non potremmo sottrarci dal porre in essere azioni di protesta anche clamorose nei confronti delle amministrazioni inadempienti”.

L’assessore ha voluto anche replicare al senatore Giovanni Mauro, che nei giorni scorsi aveva criticato la preoccupazione espressa dall’amministratore vittoriese, sostenendo di essersi pronunciato contro il disegno di legge di soppressione delle Province, che era stato invece sostenuto dal Pd.

“Si tratta – ha affermato Gurrieri – di dichiarazioni scomposte e da caciara. Ero certo che il senatore Mauro si sarebbe espresso per il mantenimento di enti inutili e mangiasoldi prima ancora di apprenderlo dalla stampa: nessun dubbio. Che non competa a noi, semplici amministratori locali, legiferare ma che sia nostro dovere preoccuparci che le riforme, per quanto opportune, non creino problemi ai cittadini e fare del nostro meglio per richiamare chi di dovere, pure: nessun dubbio anche qui. Che il senatore possa utilizzare il proprio tempo in maniera più conducente di quanto a volte possa dare l’impressione di fare, è il mio augurio. Non pretendo passi un sabato pomeriggio a marciare contro il Muos insieme a noi, amministratori comunali, e a tanti siciliani: so quello che ha fatto in Senato, e so anche come ha omesso di difendere, per logiche politiciste e censurabili, gli interessi dei siciliani. Spero possa essere, per il futuro, un pò più presente dalle nostre parti, perlomeno quanto lo è, probabilmente, nel territorio partenopeo nel cui listino è stato eletto al Senato”.

Ferragosto, l’appello del sindaco ai giovani

Nell’augurare un buon Ferragosto ai Vittoriesi, il sindaco, Giuseppe Nicosia, lancia un appello ai giovani che si apprestano a festeggiare la notte più “lunga” dell’estate.

“Sono contento che la frazione di Scoglitti sia meta di tanti giovani – afferma il primo cittadino – ma invito tutti a comportarsi civilmente a non lasciare rifiuti sulle spiagge e sulle strade. So che purtroppo la mia è una speranza vana, ma non smetto di pensare ad una crescita civile e ad un Ferragosto che non lasci cicatrici dell’inciviltà. Ovvio che le ordinanze ci sono, e che le forze ordine sono allertate, ma la massa che si appresta a riversarsi sugli arenili è ingente, e l’augurio è che il divertimento sia comunque guidato dal senso civico. Felice Ferragosto a tutti”.

Open Village, i prossimi appuntamenti

Sarà la musica la protagonista dell’Open Village nel week-end ferragostano.  Questa sera alle 21:30, in Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, è in programma il concerto di Alan Sorrenti; lungo la Riviera Lanterna, Ferragosto in spiaggia; alla Villa comunale di Vittoria, Rammeri in concerto.

Domani, venerdì 15 agosto, in Piazza Sorelle Arduino, Neon in concerto; alla Villa comunale di Vittoria, piano bar “Feeling liscio”.

Sabato 16, Piazza Sorelle Arduino ospiterà lo spettacolo “Las Corridas”, mentre la piazzetta sottostante sarà teatro di un’esibizione di body painting; alla Villa comunale di Vittoria, serata di piano bar con “Liscio insieme”. Al faro di Scoglitti, inaugurazione della mostra di artigianato artistico di Vincenzo Piccione.

Domenica 17, in Piazza Sorelle Arduino si terranno un saggio di danza ed una promozione di prodotti tipici locali; alla Villa comunale di Vittoria, piano bar con i “Blue dance” e degustazione di cannoli siciliani.

Sabato e domenica, in Piazza Fratelli Cervi, a Scoglitti, torna l’appuntamento con il mercatino delle pulci.

Lunedì a Scoglitti il concerto di Roy Paci

Quarto concerto di punta per l’Open Village 2014. Lunedì sera, sul palco di Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, saliranno Roy Paci & Aretuska.

L’artista siracusano e la sua band saranno a disposizione nel backstage prima del concerto per eventuali interviste da parte dei colleghi giornalisti.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it