TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde agli esponenti di “Fare verde”, che oggi, attraverso gli organi di informazione, hanno divulgato i risultati delle analisi effettuate dall’Arpa lo scorso 11 aprile nel sito del depuratore.

“La questione riproposta oggi all’opinione pubblica – dichiara il primo cittadino – è vecchia, e l’h già affrontata in una conferenza stampa, nel corso della quale ho dato atto delle inadempienze gestionali che hanno riguardato il depuratore. Da allora, abbiamo attivato una serie di misure che hanno portato ad un parziale ritorno di efficienza dell’impianto e al progressivo ritorno dei parametri a livelli di normalità. Come dissi in conferenza stampa, sono grato a chi ha sollevato la questione con un’interrogazione consiliare, che mi sembrò subito opera di un tecnico: oggi sappiamo finalmente che quel tecnico  è un funzionario di Ato Ambiente  che ha preferito, anziché informare il Comune, fare politica, dando informazioni ad un consigliere comunale che ha poi presentato un’interrogazione. Ma, al di là delle polemiche, quello che mi interessa è che il depuratore ritorni alla normalità e, nell’arco di qualche mese, alla piena efficienza. Ci stiamo lavorando da quando è stata sollevata la questione: gli uffici si sono subito attivati, si è riunita una conferenza di servizio con l’Arpa e la Provincia regionale di Ragusa, e oggi gli uffici ci assicurano che il depuratore funziona, anche se i dati ufficiali li avremo a breve”. 

Fattorie sociali, per Caruano un convegno positivo

Commentando il convegno sulle fattorie sociali, svoltosi venerdì scorso nella Sala del Chiostro del Convento delle Grazie, l’assessore ai Servizi sociali, Gianni Caruano, ha giudicato “positivo tale convegno poiché non si è chiuso con le conclusioni della giornata, ma si pone nuovi obiettivi. Il primo è quello di creare una rete di aziende e di associazioni che si occupano di agricoltura compatibile. Dalla cooperativa Ozanam di Vittoria, che ha avviato anni fa quest’esperienza, insieme al Dipartimento di igiene mentale della Azienda sanitaria provinciale, è scaturita quest’iniziativa che ha coinvolto tutti coloro (l’Azienda regionale foreste demaniali, la rete delle fattorie sociali siciliane e molte aziende e cooperative di Vittoria, Catania, Noto e Comiso) che vivono il territorio e la campagna e raggiungono eccellenti risultati sul fronte del recupero della disabilità mentale. Il piano di zona del distretto 23 (Vittoria – Comiso – Acate) è impegnato da tempo su questi temi. Ma non si è trattato solo dell’aspetto “sanitario”, molte le opportunità, anche produttive e commerciali, che si presentano a chi si vuole occupare di agricoltura ecocompatibile. La valorizzazione ecocompatibile del territorio può fare tesoro, a mio avviso, di una giovane e determinata imprenditorialità locale che ha già fatto tanto in questa direzione, creando anche nuove opportunità di lavoro. Sarà presto, quindi, convocato un forum su questi temi per coordinare e rendere concreti le idee esposte e i progetti presentati”.

Prelati: per il Gurrieri già trovata la soluzione

In relazione alle affermazioni di Giuseppe Nicastro, del movimento politico Territorio, sulle “condizioni fatiscenti” del campo di calcio Gurrieri/Talafuni, è intervenuto l’esperto alle Politiche sportive, Fabio Prelati, che ha replicando che “Nicastro segnala una situazione sulla quale l’Amministrazione comunale è impegnata da tempo e per la quale abbiamo già trovato la soluzione”.

“È noto da tempo, infatti – continua Prelati – che questa Amministrazione ha avviato un percorso serio e condiviso con il Consiglio comunale, proprio sulla gestione degli impianti sportivi comunali. Pare opportuno ricordare che, proprio per migliorare l’impiantistica sportiva, si è proceduto con l’elaborazione di un nuovo Regolamento di gestione che è stato, dapprima, concertato con le associazioni della città e, successivamente, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale. Proprio la scorsa settimana si è concluso l’iter di aggiudicazione delle gestioni e, nello specifico, gli impianti sono stati così assegnati: campo di tiro a volo “S. Caudullo” alla Tav San Giovanni; campo di calcetto di Viale Europa e stadio comunale di Scoglitti alla New Junior; campo di tennis “Traina” di Scoglitti alla Feder Tennis; campo di tennis dello stadio comunale di Scoglitti alla Uisp Ragusa; campo di calcetto “Lucarella” alla “Libera Scoglitti”; campi di tennis della villa comunale di Vittoria, del Palazzetto dello sport e dell’Emaia alla Virtus Tennis Club. Si comprende bene, quindi, come alle sterili denunce preferiamo i fatti concreti e soltanto con un’attività che sappia governare i processi amministrativi, sociali e culturali si possono raggiungere simili risultati e dare prospettive di miglioramento delle strutture e di crescita sociale e sportiva ai giovani della città. Se la gestione di un impianto viene lasciata da un’associazione e poi la struttura viene vandalizzata dai soliti delinquenti non si può prendere tale, deprecabile, avvenimento a pretesto, quasi godendone, per fare polemiche politiche, ma si dovrebbero condannare tali atti vandalici e si dovrebbero proporre soluzioni. In questo caso la soluzione l’abbiamo trovata noi con l’affidamento della gestione alla Sporting Club di Vittoria con la quale abbiamo posto le premesse per una prossima fruizione del “Gurrieri”. A tal proposito, con tale affidamento è stata data, ancora una volta, una risposta concreta alle chiacchiere improduttive che erano state sollevate sullo stesso impianto e per le quali, in verità, erano già giunte le gradite scuse del presidente Di Vita. Resta incomprensibile, tuttavia, l’attestato di solidarietà che allora fu espresso dall’esponente di Patto per Vittoria, Nello Dieli, alla stessa Sporting Club, poiché non c’è mai stato intendimento, da parte dell’Amministrazione comunale, di ostacolare un iter che, anzi, proprio da questa è stato creato e condotto a buon fine. Sarebbe bello ricevere, adesso, un attestato di congratulazioni per quanto fatto, ma capisco che sarebbe pretendere troppo”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it