È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
14 Set 2013 11:18
Si è svolto ieri sera, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, convocato dal sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, un incontro finalizzato alla “costituzione di un tavolo di rivendicazioni a difesa del nostro territorio e per il suo sviluppo”.
All’incontro hanno partecipato numerosi responsabili di sindacati ed associazioni di categoria.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti, tra gli altri, e tutti per dare la loro adesione all’iniziativa, Giorgio Stracquadaini e Giuseppe Santocono, rispettivamente direttore e presidente della Cna, Gaetano Malannino, di Altragricoltura, Gianfranco Cunsolo, della Coldiretti, Tolaro, della Cia, e Giovanni Arangio Mazza, direttore dell’Ascom.
“Sono molto soddisfatto del buon esito dell’incontro – ha dichiarato il sindaco – e della convergenza, che definisco senz’altro massima, delle associazioni di categoria con l’iniziativa avviata da questa Amministrazione comunale. Prossimi passi: la convocazione di incontri monotematici su singoli problemi, ai quali, però, saranno chiamati a partecipare tutti i componenti del tavolo, a prescindere dalle singole competenze, poiché sono convinto che la buona riuscita di questa iniziativa, a sostegno dell’intera economia cittadina, dipenda molto dalla compattezza e dall’unità che i componenti del tavolo stesso sapranno dimostrare”.
Schema di massima del piano regolatore generale: “Parliamone in piazza”
Lunedì 16 settembre, alle ore 18,30, in Piazza del Popolo, lo schema di massima del Prg, propedeutico alla redazione del Prg stesso, sarà al centro di un dibattito al quale interverranno Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, Filippo Cavallo, vice sindaco, l’assessore Giovanni Caruano, Salvatore Di Falco, presidente del consiglio comunale, Elio Cugnata, presidente del Commissione Assetto territoriale, Maurizio Erbicella, progettista, e Giuseppe Santocono presidente Cna.
“Il Prg – spiega il sindaco Nicosia – costituisce una possibilità di sviluppo, di tutela e di rilancio del territorio. La proposta dell’Amministrazione comunale per lo schema di massima del Prg punta sulla valorizzazione del centro storico; il recupero della periferia e il superamento della vecchia logica dei vincoli, attraverso il metodo della perequazione urbanistica; l’omogeneizzazione dei nuclei abitativi; l’organizzazione di aree produttive e commerciali e di nuove aree perequate per le attività produttive, commerciali e artigianali, anche alla luce di infrastrutture quali aeroporto e autoporto; Zona franca urbana e sviluppo turistico della fascia costiera di Scoglitti attraverso l’individuazione delle aree risorsa per attività turistico-alberghiere”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.
Approvato dalla Giunta il primo stralcio del progetto del deposito imballaggi al mercato ortofrutticolo
La Giunta municipale ha approvato il primo stralcio del progetto esecutivo per la realizzazione del deposito delle cassette al mercato ortofrutticolo di Contrada Fanello.
“L’ importo complessivo di duecentoventi mila euro, finanziato con fondi del Bilancio comunale – spiega Giovanni Caruano, assessore comunale ai Mercati – consentirà di realizzare il primo blocco contenente dieci box. Il deposito degli imballaggi sarà ultimato in tempi ridotti al massimo. L’opera completa prevede un impegno di seicentotrentacinque mila euro, per complessivi venticinque box. Il mercato, come più volte suggerito, deve fare il salto di qualità. Eliminare gli imballaggi dalle strade interne è, intanto, un gesto di equità nei confronti di chi non lo fa e rispetta le regole, ma, soprattutto, è una misura minima necessaria per rispettare pienamente le norme igienico sanitarie e di sicurezza. Né possono essere tollerati parcheggi di auto e camion nei luoghi delle transazioni dei prodotti. L’Amministrazione comunale è naturalmente disponibile, quotidianamente, a condividere con gli operatori del mercato, con i produttori agricoli e con le organizzazioni di categoria soluzioni nuove e avanzate, che abbiano il chiaro obiettivo di migliorare l’organizzazione, l’efficienza e l’immagine del mercato ortofrutticolo. Credo che siamo sulla strada giusta. Ringrazio l’assessore Angelo Dezio e l’ufficio Lavori pubblici per la celerità con la quale hanno predisposto il provvedimento”.
© Riproduzione riservata