TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

sg – In relazione alle notizie relative all’avvio della refezione scolastica l’assessore alla Pubblica istruzione, Piero Gurrieri, ha dichiarato: “Ho letto alcuni articoli relativi al mancato inizio del servizio di refezione scolastica nella città, con le immancabili critiche di un gruppo politico i cui rappresentanti, tuttavia, si sono ben guardati dal chiedermi chiarimenti sulla situazione prima di propalare a 360° notizie che hanno creato allarme tra i genitori, quali un’ipotetica non attivazione del servizio per l’anno in corso per gli oltre duemila utenti”.

“È mio dovere – continua Gurrieri – rassicurare le famiglie che il servizio sta per partire e che il 15 di questo mese sarà operativo. È bene anche precisare che per oltre l’80 per cento il costo del servizio (pari a circa tre euro a pasto e, quindi, a circa seimila euro al giorno, per cinque giorni settimanali e per circa sette mesi l’anno) è a totale carico del Comune, dato che, al momento, abbiamo scelto di mantenere le tariffe di compartecipazione stabili, almeno in questa fase. Tariffe che sono le più basse d’Italia (euro 0,50 a pasto per famiglie a bassissimo reddito ed euro 1,20 per le altre) per un pasto che comprende un primo ed un secondo, ma che presenta dei costi quali il personale, il trasporto e il contributo pagato ai collaboratori scolastici che al termine del pasto si occupano della pulizia. Tuttavia, nonostante l’oggettiva gravosità di questo servizio, lo continueremo ad assicurare, ed anzi è in programma una modalità di gestione che punta al miglioramento degli standard, speriamo a partire dall’anno prossimo (nonostante il Consiglio comunale abbia fatto il proprio dovere deliberando in proposito, non ci sono stati i tempi tecnici per celebrare una gara europea secondo i miei intendimenti, anche per non mettere a rischio la prosecuzione nel corso dell’anno). Stato e Regione stanno tagliando quasi completamente la spesa sociale e le risorse per scuola, minori e anziani, mettendo a rischio i bilanci degli enti locali. Dispiace che il gruppo politico in questione non se ne accorga e non spenda una parola una in proposito, preferendo attaccare a testa bassa l’amministrazione per un servizio che è sempre partito nel mese di novembre, quanto meno nella nostra città. Certo, sarebbe auspicabile che si partisse prima, fin dall’apertura dell’anno scolastico e questo, d’altra parte, rientra nei miei obbiettivi e in quelli dell’Amministrazione. Ma dobbiamo fare i conti con risorse limitate, e in questo momento particolare di crisi, non è possibile innalzare a dismisura il contributo a carico delle famiglie (cosa che è accaduta in quasi tutti i Comuni). Però, nonostante questo, come ha anche assicurato il sindaco Nicosia, non si torna indietro: il servizio sta per partire ed io stesso, proprio nella serata di ieri, sono stato con le funzionarie e i dipendenti dell’ufficio, dalla dirigente Francesca Pannuzzo al funzionario Cettina Puglisi) che si stanno prodigando in tutti i modi, insieme all’Amministrazione, e che desidero pubblicamente ringraziare per la loro sensibilità”.

 

Di Falco invita il Prefetto Vardè a visitare Vittoria

sg – Il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, ha invitato il Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, a visitare la città di Vittoria.

Questa la nota inviata da Di Falco al prefetto di Ragusa:

“A nome mio personale e dell’intero Consiglio comunale che ho l’onore di rappresentare, formulo a S.E. il più sentito benvenuto nella nostra terra e gli auguri di buon lavoro. In pari tempo sono ad invitare S.E. a fare visita alla nostra amata Vittoria, città operosa e fattiva e, allo stesso tempo, travagliata. Frattanto sarebbe mio intendimento venire a rendere a S.E. una visita di saluto istituzionale con una delegazione consiliare per la quale Le chiedo un cortese cenno di conferma. Con i più alti sensi di stima porgo distinti saluti”.

 

Report delle sanzioni per la violazione delle norme della propaganda elettorale

sg – A conclusione della campagna elettorale per l’elezione del Presidente della Regione e dell’Ars, l’assessore alla Polizia municipale, Piero Gurrieri, e il dirigente del Corpo, Cosimo Costa, hanno reso note le sanzioni irrogate alle diverse liste “in relazione ai servizi di prevenzione e controllo riguardanti la violazione delle norme di propaganda elettorale, così come formulate nel tavolo tecnico del 10 ottobre e alla luce delle ordinanze emesse dal Questore di Ragusa”.

La polizia municipale – si legge nel report – ha elevato 377 verbali e oscurato 1048 manifesti affissi fuori dagli spazi non consentiti o in spazi assegnati ad altre formazioni politiche.

È stato anche reso noto il numero di sanzioni per liste regionali e provinciali.

Regionali: lista 1, Cinque Stelle: 1; lista 3, Miccichè: 2; lista 5, Crocetta: 18; lista 8, De Luca: 1; lista 10, Musumeci: 14.

Provinciali: lista 1, Fava. 4; lista 2, Pdl: 33; lista 3, Pid: 34; lista 4, Udc: 19; lista 6, Pd: 57; lista 9, Musumeci: 7; lista 12, Grande Sud: 9; lista 14, Mpa: 122; lista 16, Fli: 1; lista 17, Crocetta presidente: 54.

“Ringrazio il comandante Cosimo Costa, gli ufficiali e gli agenti del corpo di Pm – ha dichiarato Gurrieri – per l’attività profusa, che ha portato, in sintonia con le direttive dell’Amministrazione, alla repressione delle condotte illecite, come dimostrato dai dati che forniamo alla cittadinanza per un elementare obbligo di trasparenza. La decisione con cui abbiamo operato ha senz’altro contenuto, in questa campagna elettorale, il numero delle infrazioni, garantendo, in linea di massima, la salvaguardia del decoro cittadino e dell’ambiente in misura sicuramente più ampia rispetto ad altre precedenti occasioni”.

 

Tarsu 2012: se pagata entro il 30 novembre nessuna sovrattassa

sg – Mercoledì 31 ottobre è scaduto il termine per pagare dell’annualità 2012 della Tarsu.

“I cittadini che ancora non avessero provveduto ad effettuare il pagamento – spiega Salvatore guadagnino, dirigente del Settore tributi del comune – potranno farlo senza alcuna sanzione, né aggravio di costi, entro il 30 novembre 2012. Per effettuare tale pagamento i contribuenti potranno utilizzare le modalità consuete e cioè il bollettino postale pervenuto insieme alla bolletta, il bonifico bancario o il modello F24. Dopo la scadenza del 30 novembre il pagamento è ancora possibile, ma con l’aggiunta degli interessi legali e delle sanzioni, calcolate secondo le modalità del ravvedimento operoso. In questo caso, al fine di evitare errori, si invitano i contribuenti a contattare la Direzione Tributi per chiarimenti o delucidazioni”.

Questi i recapiti telefonici dell’ufficio: 0932 514500-5; l’e-mail è dirigente.tributi@comunevittoria.gov.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it