TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Nicosia: nessun muro nei confronti dei consiglieri del Pdl

sg – Riferendosi alle dichiarazioni dei consiglieri comunali del Pdl Giovanni Moscato e Andrea Nicosia, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato che “le affer-mazioni dei due pidiellini non sono affermazioni politicamente serie, ma tendono alla provocazione sterile, buona solo a produrre apparizioni nei mass media”.

“Come si fa, infatti – continua il sindaco – a sostenere, senza minimamente arrossire, che l’amministrazione comunale abbia eretto un muro di fronte a proposte serie e concrete che provenivano dal Pdl? Addirittura, fanno riferimento a loro proposte costruttive alle quali si contrapporrebbe un nostro atteggiamento ostruzionistico: come dire, il bue che attribuisce caratteristiche proprie della sua stessa razza all’asinello. E vediamo perché: l’unico atteggiamento dichiaratamente ostruzionistico attuato, finora, in consiglio comunale è stato proprio quello dei due consiglieri berlusconiani, che sul Regolamento di Protezione civile hanno presentato ben 55 emendamenti, molti dei quali per modificare alcuni articoli determinativi scritti al maschile e che andavano, invece, redatti al femminile! Siamo seri, per favore! Il bello, poi, cos’è stato? Che mentre, da un lato, hanno apertamente dichiarato che la loro era solo un’azione ostruzionistica per protestare contro la mancanza dell’emittente televisiva, dall’altro, hanno lamentato di… non essere stati presi sul serio! Ma come? Prima fanno dichiarata ostruzione e poi si lamentano che le loro proposte non vengono prese in considerazione? Siamo seri, per favore! Purtroppo, non si sono limitati a questo! Se lo avessero fatto, si sarebbero, tutto sommato, mantenuti nel limiti della comune decenza. Invece, sono andati oltre, allorquando hanno lamentano un ipotetico muro che questa Amministrazione avrebbe eretto nei loro confronti in occasione della recente discussione consiliare sul Bilancio di previsione 2012, non approvando alcuno dei 27 emendamenti presentati e definiti – solo da loro, però – seri e concreti. In verità, di serio e concreto, in quelle proposte, c’era ben poco, altrimenti la maggioranza non avrebbe avuto alcuna difficoltà ad accoglierli. Era solo aria fritta! Per cui non abbiamo fatto ostruzione: abbiamo semplicemente evitato di inserire in un Bilancio ponderato e ben equilibrato, approvato, per la prima volta nella storia della città, nei tempi previsti, proposte demagogiche, che ne avrebbero snaturato la positiva impostazione”


Stasera consiglio comunale in prima convocazione

sg – Il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, ha convocato per le ore 19 di oggi, mercoledì 30 maggio 2012, nella Sala Carfì, in Via Carlo Alberto, il massimo consesso cittadino, per trattare il seguente ordine del giorno, composto da sedici argomenti: Approvazione  verbali delle sedute precedenti; Esternalizzazione del servizio di refezione scolastica; Autorizzazione a procedere alla variante al  PRG per la variazione della destinazione urbanistica di un’area da zona E a zona destinata ad attrezzature pubbliche di interesse comune o riservate alle attività collettive (attrezzature religiose); Autorizzazione a procedere alla variante al vigente PRG per il cambio della destinazione urbanistica da zona E a zona D2 dell’area sita in c/da Mazzara di proprietà  della Società Rosa s.r.l.; Approvazione Regolamento comunale per l’alienazione del Patrimonio immobiliare del Comune di Vittoria; Approvazione “ Piano Alienazioni e valorizzazioni immobiliari, ex art. 58 legge 6/8/2008 n., 133 come modificato dall’art. 27 della legge n. 214/2011; Presa d’atto dell’errore materiale cartografico riscontrato nella Tavola 9V a scala 1:2000 e nella Tavola 6 a scala 1:10.000 del PRG approvato con D.Dir. n. 1151 del 16.10.2003. Rettifica; Mozione presentata dal consigliere Macca più altri su: richiesta di incontro con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri; Mozione presentata dal consigliere Macca più altri avente ad oggetto: bloccare lo smantellamento e potenziare la tratta ferroviaria Siracusa-Ragusa-Gela; Mozione presentata dal consigliere Cirica più altri avente ad oggetto: interventi di contrasto al fenomeno della prostituzione su strada e tutela della sicurezza urbana; Mozione presentata dal consigliere Comisi avente ad oggetto: interventi a favore del sito archeologico di Kamarina; Interrogazione presentata dal consigliere La Rosa avente ad oggetto: le condizioni del mercato dei fiori; Interrogazione presentata dai l consiglieri Moscato-Nicosia avente ad oggetto: stato di avanzamento dei lavori  della Caserma dei Vigili del fuoco; Interrogazione presentata dal consigliere La Rosa avente ad oggetto: atti vandalici nei quartieri della Città; Interrogazione presentata dal consigliere La Rosa avente ad oggetto: interventi di sostegno per le aziende del nostro territorio; Interrogazione presentata dal consigliere La Rosa avente ad oggetto: stato dell’impiantistica sportiva e degli interventi in programma.

Qualora, in prima convocazione, non dovesse essere raggiunto il numero legale, la seduta sarà sospesa per un’ora; se, alla ripresa dei lavori, tale mancanza dovesse persistere, la sessione stessa sarà rinviata a domani, giovedì 31 maggio 2012, alla stessa ora e con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione.

Nella seduta di prosecuzione deve essere presente almeno un terzo dei consiglieri  assegnati all’ente.

 

Di Falco a La Rosa: avevo proposto io stesso lo scorporo degli atti ispettivi da quelli deliberativi

sg – In relazione alla richiesta di maggiore organicità ed articolazione nei lavori d’aula avanzata dal consigliere comunale Andrea La Rosa, di Grande sud, il presidente del massimo consesso cittadino, Salvatore Di Falco, ha dichiarato di “condividere le osservazioni del consigliere La Rosa, anche se mi piace ricordare che questo era un appello che, all’inizio del mio insediamento, io stesso avevo già lanciato e proposto in conferenza dei capigruppo che, però, non si era determinata nello scorporare gli atti ispettivi, cioè mozioni ed interrogazioni, da quelli amministrativi; in ogni caso, sono sempre disponibile a convocare, e mi adopererò per farlo quanto prima possibile, la conferenza dei capigruppo affinché si possa ridiscutere una migliore distribuzione dell’attività del consiglio comunale, dividendo gli atti amministrativi e deliberativi da quelli propriamente politici. In ogni caso, rammento al consigliere La Rosa che, nel rispetto del regolamento, sia le mozioni, che le interrogazioni sono messe in elenco così come prevede la tempistica del regolamento stesso”.

Nicosia: già le prime risposte positive per la città

sg – Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, si è recato oggi a Palermo, nella sede dell’Assessorato alle Attività produttive del quale è titolare Marco Venturi, per partecipare, insieme all’esperto alle Tematiche sportive Fabio Prelati, ad un incontro sulla piscina Nannino Terranova.

“Siamo stati ricevuti questa mattina all’Assessorato regionale alle Attività produttive – ha riferito, al suo ritorno, il sindaco Nicosia – e credo che ciò costituisca un primo, positivo segnale, dopo la mia presa di posizione per ottenere risposte concrete per la nostra città. Riten-go, comunque, fattori positivi l’incontro di venerdì 25 maggio e la posizione assunta dall’assessore Venturi; adesso si è convenuto di predisporre tutta l’istruttoria della pratica; siamo convinti, infatti, che entro brevissimo tempo il Comune possa rientrare in possesso della piscina, con stipula da parte del Comune stesso di una nuova convenzione per rimetterla in funzione. Abbiamo anche registrato un orientamento positivo, in tal senso, da parte dell’Assessorato. Se ciò non dovesse avvenire, ho preannunciato l’avvio di iniziative di carattere legale per il rispetto delle condizioni risolutive previste nella convenzione stipulata in illo tempore, cioè nell’85, per la gestione del terreno e del diritto di superficie dove è stata realizzata la piscina”.

 

Variante al Prg: posticipata alle ore 20 la presentazione dello schema di massima del quartiere sud

sg – Sarà presentato domani, venerdì 1 giugno 2012, alle ore 20 (e non, come preannunciato in manifesti e locandine, alle ore 17) nel salone parrocchiale della chiesa di San Domenico Savio lo schema di massima della variante al Prg relativo alla zona sud della città.

All’incontro, aperto alla cittadinanza, interverranno il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore comunale all’Urbanistica, Giovanni Caruano, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Di Falco, il presidente della Commissione consiliare permanente Assetto territoriale, Giuseppe Mustile, ed i progettisti Maurizio Erbicella, Francesco Poidomani e Roberto Cosentino.

“Per esigenze sopravvenute – spiega l’assessore Caruano – siamo stati costretti a posticipare questo incontro, uno dei quattro programmati da questo assessorato per presentare ai cittadini la variante al Prg”.

I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it