TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Lettera di Giuseppe Nicosia al sindaco di Genova Marta Vincenzi per esprimerle cordoglio e solidarietà

sg – Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha inviato stamani una lettera al sindaco di Genova Marta Vincenzi per esprimerle “il suo profondo dolore per quanto accaduto alla città di Genova ed alla sua popolazione, che ha pagato un prezzo altissimo in vite umane, feriti e danni devastanti per il territorio”.

“Desidero anzitutto esprimere – continua Nicosia – il cordoglio e la solidarietà mia personale, e della città che rappresento, alle famiglie che hanno subìto gravissime perdite. Ma la mia solidarietà e la mia vicinanza vanno in queste ore anche al “Sindaco” perché so bene quanto sia difficile il compito di un amministratore, soprattutto in momenti così tremendi. Noi sindaci siamo sempre in trincea a combattere contro mille problemi e spesso ci tocca prendere decisioni di una vita in pochi istanti, ma agiamo sempre nell’interesse e per il benessere delle nostre comunità. Di certo, tu hai fatto quel che, in quei momenti spaventosi, hai ritenuto più opportuno e meriti rispetto per questo e per come stai affrontando il dopo alluvione, come amministratore, e come essere umano, con grande dignità, senza nasconderti. Le immagini, ancora impresse nella nostra mente, dell’acqua che, devastante,  invade Genova, siano da monito per tutti noi, però le polemiche non porteranno indietro l’orologio del tempo e non ci restituiranno le vittime. Questi non devono essere i giorni della recriminazione, ma i giorni del riscatto e del lavoro; dobbiamo saper guardare al futuro con speranza e, ne sono certo, il tuo popolo laborioso saprà uscire presto dalla  tragedia che lo ha colpito”.

 


Positivo giudizio del sindaco sulla legge per l’agricoltura approvata dall’Ars

sg – In relazione all’approvazione unanime, da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana, del disegno di legge per lo sviluppo dell’agricoltura e della pesca, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha dichiarato di essere “compiaciuto per il varo di un provvedimento al quale abbiamo collaborato in sede preparatoria e che raccoglie suggerimenti e proposte avanzati dai partiti in occasione sia della manifestazione in favore dell’agricoltura svoltasi a giugno 2011 a Vittoria, che del successivo tavolo tecnico con le associazioni di categoria e gli imprenditori agricoli”.

“Io stesso – ha continuato Nicosia – ho inviato una lettera di sollecito a fare presto; così come Luciano Caruso, della Abiomed, ha più volte sollecitato l’Ars a varare la legge anche nel periodo estivo; debbo prendere atto positivamente che i tempi di approvazione sono stati abbastanza rapidi. Il provvedimento prevede opportune misure a favore non solo delle grandi aziende, ma anche dei piccoli produttori. Adesso ritengo necessaria una conferenza di servizio da svolgersi a Vittoria, con la presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Elio d’Antrassi, per illustrare le diverse possibilità di sostegno al comparto agricolo previste da questa legge e renderla praticamente accessibile a tutti; ciò potrà avvenire solo tramite un’ampia conoscenza delle norme in essa contenute”.

 

 

Cerimonia in onore delle vittime di Nassiriya

sg – Le vittime della strage di Nassiriya (in arabo, Nasiriyya) avvenuta in Iraq il 12 novembre del 2003 alle ore 10:40 locali – in Italia erano le ore 8:40 – saranno ricordate anche a Vittoria, nel corso di una cerimonia che avrà luogo sabato 12 novembre 2011, ottavo anniversario della strage, compiuta dai militanti di al-Qāida contro una base italiana dei carabinieri, che ha provocato la morte di 19 italiani (12 carabinieri, 5 militari e 2 civili) e 9 iracheni.

La cerimonia commemorativa “In onore delle vittime di Nassiriya e di tutte le vittime delle missioni di pace italiane nel mondo”, promossa dal comune di Vittoria e dall’Associazione nazionale carabinieri, prevede, alle ore 10:30, nella Basilica di San Giovanni Battista, una celebrazione eucaristica alla presenza delle associazioni Combattentistiche e d’Arma e, alle ore 11:30, in Piazza del Popolo, la deposizione di una corona di fiori davanti alla lapide in memoria dei caduti di Nassiriya, nei pressi del memoriale della Pace.

 

Autoporto, il consigliere delegato Avola replica ad Aiello

gi – Il consigliere comunale delegato Salvatore Avola risponde al consigliere comunale Francesco Aiello sulla vicenda della progettazione dell’autoporto.

“L’architetto Amandorla – replica Avola, chiamato in causa da Aiello in qualità di ex assessore ai Lavori pubblici – è stato incaricato della progettazione preliminare e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare dei lavori di relazione dell’autoporto con determina del sindaco n.1525 del 21/06/2004. Successivamente ha avuto l’incarico di consulenza per la progettazione integrale e coordinata del progetto definitivo generale e del progetto definitivo di primo stralcio funzionale. In data 11/12/2008 l’architetto Amandorla ha proposto domanda di sequestro giudiziario avanti il tribunale di Ragusa in danno del comune di Vittoria. A seguito di ciò si è stipulata una convenzione-accordo transattivo n.1224 del 22/06/2009 autorizzata dalla Giunta con deliberazione n.406 del 12/06/2009. La convenzione consisteva nel pagamento di tutti i compensi spettanti all’architetto Amandorla in dipendenza delle prestazioni inerenti la redazione dei documenti indicati nel ricorso mediante versamento a saldo e tacitazione di ogni e qualsiasi pretesa inerente e conseguente ad ogni attività professionale svolta per il Comune.

Una volta venuto meno il rapporto fiduciario, è stato interrotto ogni  tipo di incarico o collaborazione con il professionista. Per tranquillizzare il consigliere Aiello, ribadisco che le procedure di bando integrato sono state svolte dall’Urega di Ragusa e sono state improntate alla massima trasparenza e legalità”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it