TUTTO DAL PD DI VITTORIA

Il PD ipparino, nel primo comunicato dei tre divulgati, plaude alla scelta della segreteria regionale del partito di sostenere la candidatura dell’onorevole Rosario Crocetta alla presidenza della Regione Siciliana.

Il PD cittadino, fiero, ha palesato « di essere stato il primo circolo siciliano ad avere ospitato il primo comizio della candidatura di Crocetta» e ha espresso «il proprio compiacimento rispetto all’intenzione, da parte dell’Udc siciliano, di appoggiare Crocetta», consapevole dell’importanza del dialogo politico.

Lo stesso ha aggiunto altresì: «l’unica candidatura possibile è sempre stata quella di Crocetta. L’europarlamentare democratico è sinonimo di legalità e di buon governo, avendo anche amministrato per anni una città importante e difficile come Gela» e ha chiesto «che siano definite al più presto le liste. Perché la candidatura di Crocetta, con queste nuove e positive aperture, tra PD,  centrosinistra e forze moderate come l’Udc, non può che costituire l’arma vincente per ridare alla Sicilia un governo efficiente e di rinascita dell’intera isola».

Nel secondo comunicato, pervenuto in redazione, si pone l’accento «a proposito dell’approvazione del regolamento per il trasporto pubblico degli studenti di Vittoria da parte del Consiglio comunale».

«L’altra sera, in seno al consesso cittadino, la maggioranza di governo formata dal PD, da I Democratici e dalla lista Incontriamoci, ha mostrato altissimo senso di responsabilità grazie alla presenza dei propri consiglieri. Hanno risposto all’appello quattordici consiglieri su sedici. Va fatto un plauso, per l’impegno dimostrato, anche ai consiglieri Barrano e Sanzone della lista Un nuovo inizio. Grazie anche a loro è stata consentita l’approvazione del regolamento. Il PD, dunque, auspica che il servizio possa essere immediatamente operativo a partire dal prossimo anno scolastico. Totale irresponsabilità, invece, è stata mostrata da parte di quegli sparuti consiglieri di opposizione che, in maniera sciacallesca, hanno brigato perché il regolamento non passasse, infischiandosene di tutti i falsi proclami pronunciati nelle ultime settimane. Questi consiglieri si sono riempite le bocche annunciando di agire nell’interesse della città e dei cittadini.» 

 

Dall’arco del Pd ipparino partono frecce e frecciatine, giustificate come : «operazione verità».

«La gente deve sapere che i consiglieri Cilia, Mustile, Aiello e Carbonaro hanno pensato bene persino di non venire in Consiglio comunale. Gli altri consiglieri di opposizione, fatti salvi Barrano e Sanzone, non hanno visto l’ora di che fallisse l’approvazione del regolamento. Su tutti, spicca l’impegno, si fa per dire, della consigliera Garofalo che, in perfetta linea con le sciocchezze affermate a proposito del lavoro degli ausiliari del traffico, ha ritenuto di votare in commissione a favore del regolamento, proponendo persino degli emendamenti, tutti accolti dalla maggioranza. Poi, però, all’atto della votazione finale in aula consiliare, ha espresso parere contrario.

Il PD vorrebbe interpretare il ragionamento che sta alla base di un’azione politica così scellerata. La verità è che non se ne comprende il raziocinio. Farebbe bene la consigliera Garofalo, anziché appellarsi all’assessore alla Trasparenza, a chiamare in causa la propria  coscienza. In maniera tale da fare i conti con la propria trasparenza e con la propria legalità.

Tutto questo viene denunciato dal PD per garantire la verità al cospetto dei cittadini.

È paradossale, infine, l’incoerenza dell’opposizione. Crede di predicare bene. Invece, razzola malissimo».

 

Infine si riprende la rovente questione che riguarda «la liquidazione dell’Amiu».

«Il PD»- aggiunge-« in Consiglio comunale farà la propria parte in maniera seria e responsabile. Il partito sarà il primo a cercare di salvaguardare le ragioni della pulizia della nostra città con quelle dei lavoratori che hanno, fino ad oggi, in maniera indefessa sostenuto un’azienda malgrado tutte le difficoltà economiche che questa sta attraversando. L’Amiu ha rappresentato una grande azienda che ha sempre egregiamente svolto il proprio lavoro, pur tra mille difficoltà. Si tratta di un’azienda che, nei fatti, ha svolto il compito di ammortizzatore sociale del nostro territorio. Il PD riconosce all’Amiu il grande merito di avere tenuto una città il più possibile pulita e ordinata. Va tenuto conto che l’ente Amiu non solo ha svolto la raccolta di rifiuti, ma ha anche curato il verde pubblico, lo spurgo dei pozzi neri, l’approvvigionamento idrico e la pulizia delle spiagge.  Il PD non crede che esista, in tutta la provincia e in tutta la Sicilia, un ente così impegnato a gestire settori così nevralgici.

Di tutto ciò va dato merito, non solo agli ultimi presidenti Puccia e Spalla, i quali hanno operato in piena emergenza. Ma, va dato atto di un profondo impegno anche al sindaco Nicosia, il quale ha cercato, con senso di responsabilità, di mantenere quanto più possibile e malgrado tutto, questa azienda in vita proprio per la valenza sociale che essa ha rappresentato.

Il PD chiede al sindaco, dunque, che da adesso sino a quando l’azienda verrà effettivamente liquidata questa possa agire al massimo del suo potenziale e della sua efficienza.

Il PD invita il sindaco, nei modi e nei tempi che egli ritiene più opportuni, a nominare la governance aziendale per il tempo necessario al traghettamento nella fase di liquidazione ed alla effettiva soluzione di continuità nello smaltimento dei rifiuti.

Il PD vuole infine ringraziare tutti gli amministratori che si sono succeduti negli anni. Grazie anche alla vicepresidente Anna Del Guercio, la quale, con altissimo senso di abnegazione ha, da sola, tenuto le redini dell’Amiu. Donne come lei sono e saranno sempre persone utilissime alla causa del partito».

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it