È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DA VITTORIA
07 Feb 2013 22:08
Alla Fruit Logistica di Berlino il sindaco incontra i vertici dei mercati ortofrutticoli di Padova e Verona
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, che in questi giorni è a Berlino, dove si sta svolgendo la Fruit Logistica (la rassegna mondiale dedicata all’ortofrutta) ha incontrato ieri, assieme alla delegazione che lo accompagna e che è composta dal presidente del Consorzio Valle dell’Ippari, Angelo Dezio, dal presidente Emaia, Giovanni Denaro, e dal componente del Cda della Vittoria Mercati srl, Giuseppe Sulsenti, i vertici del Maap, il mercato agroalimentare di Padova, e la presidente di Verona Mercato, Erminia Perbellini.
“Nel corso degli incontri, finalizzati ad attivare rapporti di rete con la Vittoria Mercati e con la Fiera Emaia – ha dichiarato Nicosia – è emersa un’ampia disponibilità alla collaborazione per l’avvio di iniziative sinergiche mirate a vincere la concorrenza dei prodotti esteri”.
Piano urbano del traffico, nota dell’assessore Gurrieri
L’assessore alla Polizia municipale, Piero Gurrieri, replica alle dichiarazioni rilasciate dai consiglieri comunali Giovanni Moscato ed Andrea Nicosia in merito alla mancata adozione da parte del Comune del Put, il Piano Urbano del Traffico.
“La questione – afferma Gurrieri – era già stata sollevata con una interrogazione consiliare, cui l’amministrazione ha dato risposta con nota n. 11774 del 5 gennaio scorso, nella quale è stato dettagliatamente ripercorso l’iter del procedimento, culminato con la delibera di presa d’atto n. 733 del 24 dicembre 2006 della Giunta municipale. Come hanno osservato i consiglieri, la materia è stata successivamente disciplinata dal nuovo Codice della Strada, ma in effetti il termine stabilito per l’adozione del Piano è decorso senza alcun esito. Non c’è dubbio che l’adozione tanto del Piano Generale del Traffico Urbano che del Piano Urbano del Traffico costituisce provvedimento obbligatorio ai fini di una corretta programmazione. Il primo costituisce il progetto preliminare diretto al soddisfacimento complessivo della domanda di mobilità, e la richiesta dei consiglieri è pertanto pienamente giustificata ed apprezzabile. Ciò premesso, per la redazione del Piano è necessario assegnare l’incarico a tecnici specializzati interni all’Ente o esterni, ed occorre inoltre costituire un gruppo di lavoro composto dal personale tecnico dell’Ufficio Traffico e da ulteriori componenti da individuare tra il personale interno del Comune. Pertanto, nel condividere la necessità di colmare il ritardo, e nel fare presente che nella programmazione triennale 2013-2015 delle assunzioni, l’amministrazione comunale ha già stabilito l’assunzione di un tecnico ingegnere esperto in pianificazione del traffico, proprio ai fini della redazione del Put, porterò la questione all’attenzione tanto del dirigente che della Giunta municipale per le necessarie determinazioni, anche ai fini del reperimento delle risorse necessarie”
© Riproduzione riservata