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Turismo: verso master plan di sviluppo turistico del GAL Terra Barocca. In programma la creazione di un brand
01 Ago 2020 15:34
E in quest’ottica si sta già operando per la definizione di un brand che rappresenterà un “ombrello” sotto il quale andare ad individuare territori e servizi. Una progettazione già in fase avanzata.
“Nello svolgimento delle attività del piano, il gruppo degli esperti ha avuto chiaro sin dall’inizio l’esigenza di procedere all’individuazione di un brand turistico per il territorio del GAL la cui ideazione si colloca all’interno di una più ampia strategia volte a comunicare gli attrattori turistici di questa area come appartenenti ad una unica destinazione. Inoltre, considerando che le scelte dei turisti si perfezionano sempre più su internet, il brand risulta fondamentale nell’attività di comunicazione da attuarsi attraverso il portale della destinazione e l’uso dei social media”.
Una comunicazione che segue dunque modalità moderne ed efficaci secondo una strategia ben definita. Ed allora quali sono le valutazioni del team di progettazione proprio su questi aspetti?
“In un ambiente competitivo come quello delle destinazioni turistiche, diventa fondamentale potenziare i fattori di attrattività del territorio in modo da acquisire maggiore visibilità, inserirsi nei circuiti turistici ed aumentare il proprio “potere contrattuale” verso gli operatori internazionali – spiega ancora il coordinatore Marco Platania – La strategia di comunicazione della destinazione deve essere rivolta ad attivare le azioni di promo-commercializzazione in grado di favorire una maggiore integrazione tra gli attori del territorio. Il portale web rappresenta lo strumento ideale per la promozione turistica delle destinazioni. La sua funzione è duplice: da un lato serve ad emozionare il potenziale turista, dall’altro provvede a fornire o a completare il suo bagaglio informativo. Per quanto riguarda i social, oggi è assodata l’importanza delle reputazione online delle strutture ricettive, ma si trascura spesso l’importante aspetto della “destination reputation”. La reputazione di una destinazione è il frutto di quello che i turisti raccontano. La strategia di social media marketing della destinazione turistica dal Gal Terra Barocca deve essere strettamente connessa al nuovo brand della destinazione, al portale turistico/DMS e all’obiettivo di valorizzare la destination reputation”.
Ed anche per cercare di ottimizzare le risorse e sviluppare un’azione sinergia, dovrà essere una cabina di regia a tenere in mano le redini del piano di sviluppo turistico.
“La previsione del master plan di sviluppo turistico ha indubbiamente il merito di porre all’attenzione dei territori l’importanza di una progettazione condivisa e medio e lungo periodo sul versante turistico. In questo senso le diverse azioni che il piano individuerà come strategiche per il consolidamento della destinazione dovranno essere portate dalla teoria all’azione. Nasce quindi l’esigenza di una cabina di regia che concretizzi le indicazioni del piano, segua l’attuazione delle diverse azioni strategiche e ne valuti i risultati in termini non solo puramente economici ma anche di accrescimento del valore della destinazione. In questo senso le misure che il Gal può attivare potranno sostenere la creazione di un partenariato pubblico – privato che implementi il master plan”. E ciò a garanzia anche della futura attività di programmazione pluriennale.
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