È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Turismo ibleo ko: va all’asta l’hotel villaggio Kastalia. Base a 18 milioni di euro
03 Apr 2022 20:16
Prima la crisi economica, poi il covid. Per il settore del turismo ibleo, e siciliano, si paga lo scotto. E sono soprattutto le grandi strutture, dove i costi di manutenzione sono molto elevati, a dover soffrire maggiormente perché se mancano i turisti, non mancano tutte le spese di mantenimento. Per qualche struttura significa andare ko.
E accade anche in provincia di Ragusa. Finisce all’asta l’hotel villaggio Kastalia. Sorte che era già toccata ad altri importanti complessi come il Donnalucata Resort (nell’area dell’ex discoteca Koala Maxi) e poi al Donnafugata Gofl Resort (dove la storia è assai complessa e prossimamente ci torneremo). Adesso Kastalia con una vendita sia dell’hotel che del villaggio ma anche di altre proprietà collegate.
L’asta giudiziaria sarà celebrata il prossimo 24 aprile e il prezzo con cui la curatela fallimentare sta cercando di vendere l’intero complesso è di 18 milioni di euro anche se il prezzo minimo di partenza è di 14 milioni di euro. Ma cosa andrà all’asta? Tanti i beni della società. Saranno infatti posti all’asta il complesso turistico alberghiero denominato Hotel Palace, il villaggio turistico denominato Hotel Villaggio, il complesso polifunzionale denominato Villa Pace, l’area di pertinenza con terreno e piscina, l’apprezzamento di terreno a destinazione turistico-alberghiera, ed ancora terreni con strutture e attrezzature per la realizzazione di un campo da golf mai entrato in funzione.
Nel blocco di vendita anche un attiguo fondo rustico. Insomma per Kastalia, che ha vissuto fasi alternate in fatto di presenze turistiche, si è adesso aperta una nuova complessa vicenda considerato anche che all’interno della struttura ci sono anche proprietari privati che avevano acquistato in passato, oltre ad appartamenti in multiproprietà. Intanto il turismo ibleo accusa un nuovo colpo.
© Riproduzione riservata