TURISMO E SVILUPPO ECONOMICO, CONTINUANO I FORUM DEL CANDIDATO PIERO MANDARA’

Continuano la serie di Forum voluti dal Candidato Sindaco della Lista Civica “Tutti x S. Croce”, Piero Mandarà. Un momento per fermarsi e riflettere sulle problematiche che affliggono la cittadina e per affrontarle. L’obiettivo di Piero Mandarà è quello di formare il suo programma elettorale assieme alla cittadinanza.  Anche per questo appuntamento ha preso la parola per primo ed ha abbandonato i panni di politico per parlare come un semplice cittadino che ama il proprio paese.

 

“Mi piacerebbe vedere realizzati gli insediamenti turistici per far decollare il turismo”. Questa la prima battuta di Piero Mandarà che ha rivolto la propria attenzione anche alla problematica inerente il famigerato Aeroporto di Comiso, di cui si aspetta incessantemente l’avvio dei voli, ma ha auspicato anche che a S.Croce si sviluppi un turismo dal carattere “destagionale”. Tutto l’anno questa cittadina potrebbe accogliere visitatori di ogni parte del mondo, ma per far ciò appaiono necessari al candidato sindaco dei servizi adatti ad ogni esigenza.

 

Il programma-work in progress di “Tutti x S.Croce” parla di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico della cittadina. Alcune azioni esposte riguardano la creazione di un front office, che possa dare tutte le informazioni ai turisti, la creazione di itinerari turistici guidati, la formazione di personale capace di accogliere i turisti.

 

Il primo intervento è stato quello di Mario Papa, Presidente del distretto turistico, il quale ha sottolineato la necessità di attirare visitatori. Tale obiettivo lo si potrebbe realizzare grazie al marchio di qualità, che assolverebbe alla funzione di garante per il servizio offerto al turista. Da qui potrebbe avviarsi la pubblicizzazione dei tour operator a favore del nostro territorio.

 

Il secondo a prendere la parola è stato Mario Coco, operatore turistico, il quale poche ore fa ha subito un tentativo di scasso che si somma ai furti che in questo periodo sono stati messi in atto ai danni di commercianti del santacrocese. Ovviamente non poteva Coco non parlare del danno che viene subito. Inoltre, durante il suo intervento, ha anch’egli citato molti dei punti presentati dalla Lista Civica.

 

Il Presidente della Quinta Commissione Consiliare “Sviluppo Economico”, Salvatore Mandarà, ha parlato della necessità di tradurre il termine “servizi” in “cittadino”. Questa è la chiave per avviare il settore turistico e per renderlo trainante. Il turismo, però, secondo Salvatore Mandarà, lo si deve collegare al tassello enogatronimico.

 

Altro punto importante per S.Croce è l’edilizia. Su questo tema Carmelo Mezzasalma ha parlato dell’esigenza di attrarre risorse. L’edilizia pubblica può far ciò grazie ad uffici tecnici capaci di studiare le normative dell’Unione Europea e, di conseguenza, ottenere i finanziamenti. Oppure vi è la strada del Project Financing. Per riavviare l’edilizia privata serve efficienza all’interno degli uffici tecnici, così da concedere autorizzazioni in tempi brevi.

 

Per ultimo ha preso la parola Emanuele Pero, esperto nella produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. Con tale sistema si potrebbe arrivare all’autosufficienza di un intero Comune e si potrebbero attirare anche investimenti. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it