Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Trovare lavoro a Ragusa
24 Dic 2021 09:15
Cresce il mercato del lavoro in Sicilia: tra il 2020 e il 2021, infatti, è quasi raddoppiato il numero di nuove assunzioni, per quanto nella maggior parte dei casi esse facciano riferimento a contratti a tempo determinato. Negativo, invece, il saldo per i nuovi apprendistati, il che conferma un certo timore rispetto alla possibilità di dare il la a rapporti stabili. Le attività del piano Garanzia Giovani sono ricominciate, anche se quasi tutte in capo ai Centri per l’impiego, che però hanno bisogno di nuovo personale; le agenzie private si sono viste affidare appena il 2% del carico, a dispetto della loro capacità di inserire i giovani nel mercato del lavoro.
La situazione del mercato del lavoro in Sicilia
In base a ciò che emerge dal rapporto congiunto elaborato da Banca d’Italia e Ministero del Lavoro, dall’inizio del 2021 fino alla fine di ottobre sono stati attivati nella nostra regione poco meno di 46mila rapporti di lavoro, a fronte dei circa 25mila che erano stati registrati nel 2020 e dei quasi 31mila del 2019. La maggior parte delle assunzioni, come detto, è a termine: infatti sono poco più di 17mila i nuovi rapporti di lavoro a tempo indeterminato. In confronto allo stesso periodo del 2020, sono stati avviati quasi 1000 apprendistati in meno.
Il rapporto Anpal
Le offerte di lavoro Ragusa e dintorni non mancano, insomma. Eppure secondo il rapporto Anpal, da maggio ad agosto del 2021 il programma Garanzia Giovani ha registrato ben 1.854 neet della nostra regione, e di questi poco più di un migliaio è stato affidato ai centri per l’impiego. Va detto, però, che appena 475 neet sono stati indirizzati verso misure di politiche del lavoro attive. In particolare, 19 hanno dato vita a un’impresa propria e 166 hanno frequentato un corso di formazione; gli altri sono stati inseriti in tirocini extra-curricolari. Sulla piattaforma sono più di 178mila i giovani registrati, e ne sono stati presi in carico oltre 148mila. Il problema è che i Centri per l’impiego, pur avendo tre volte gli operatori della Lombardia, non funzionano: infatti solo due su tre riescono a garantire l’incrocio fra l’offerta e la domanda di lavoro.
La soluzione: AnnunciLavoro360
In attesa che i Centri per l’impiego inizino a funzionare a pieno regime, quindi, chi è alla ricerca di un lavoro dovrebbe iniziare a darsi da fare in autonomia, magari affidandosi a un portale come AnnunciLavoro360. Questo sito è stato concepito e sviluppato come un aggregatore in cui vengono raccolti gli annunci di lavoro presenti su varie piattaforme che sono attive in Rete. Gli annunci possono essere selezionati in base alla città: questo vuol dire che è possibile visualizzare, per esempio, solo le offerte di lavoro per Ragusa. Inoltre, le inserzioni sono catalogate – se lo si desidera – in ordine cronologico, dalla più recente alla meno recente. Un altro aspetto importante è che facendo clic sulla voce “Crea la tua lista” si ha la possibilità di attivare una sorta di newsletter, che permette di ricevere via mail tutte le offerte di lavoro nuove pubblicate per Ragusa o comunque per la città in cui si sta cercando lavoro.
Le migliori offerte di lavoro a Ragusa
A questo punto vale la pena di andare alla scoperta degli annunci più interessanti attivi a Ragusa in questo momento, proprio grazie ad AnnunciLavoro360. Si ricerca per Gamestop, per esempio, un addetto alle vendite da inserire a contratto per il periodo natalizio: un’occasione da non perdere, anche perché si sta parlando di una realtà leader a livello internazionale nel settore dei videogiochi. Altre figure richieste sono quelle di animatori per mini club in villaggi, hotel wellness, family hotel e hotel club: non è necessario avere già maturato una specifica esperienza. Un annuncio riguarda un hotel coordinator che verrà assunto da una prestigiosa realtà del campo alberghiero, mentre Groovy Smiles Entertainment ha bisogno di ragazzi che lavorino in qualità di animatori turistici in vista della prossima estate (ma servono anche tecnici delle luci e tecnici del suono). Infine, ci sono posizioni aperte per un verniciatore, per un animatore che si occupi di lezioni di fitness in un villaggio turistico e per un apprendista sarto o velaio, anche senza alcuna esperienza nel settore.
© Riproduzione riservata