La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Tromba d’aria 2021: la regione stanzia 4 milioni di euro per i risarcimenti
06 Nov 2023 17:22
La Regione siciliana ha stanziato oltre 4 milioni di euro per risarcire i danni subiti dalle attività economiche e produttive a seguito degli eventi meteo avversi che hanno colpito il territorio siciliano, in particolare nelle città di Modica e Comiso, nei mesi di ottobre e novembre 2021. Questi fondi sono stati assegnati tramite i decreti 866 e 867, firmati dal Direttore Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, dott. Salvatore Cocina. A darne notizia, l’onorevole Ignazio Abbate.
LE CIFRE
Nel dettaglio, sono stati stanziati 3.247.000 euro per le richieste di risarcimento presentate da privati cittadini e attività commerciali a Modica, e 887.000 euro per quelle a Comiso. Complessivamente, sono state presentate 39 istanze da parte di attività produttive e commerciali (30 a Modica e 9 a Comiso) e 85 istanze da parte di privati per i danni subiti alle abitazioni (75 a Modica e 10 a Comiso).
Le somme verranno erogate agli interessati in base all’80% della richiesta effettuata. Coloro che hanno già effettuato lavori di ripristino possono presentare un’istanza per ricevere un risarcimento. Per le aziende con importi più consistenti (oltre 100.000 euro), è possibile effettuare pagamenti parziali man mano che i lavori di ripristino procedono.
© Riproduzione riservata